Un'antica tradizione Quattrocentesca narra di due fratelli naufraghi che, vista una Croce luminosa tra i gorghi del mare che minacciava di inghiottirli in una notte tra il due ed il tre Maggio, fecero voto che se fossero arrivati sani e salvi a riva avrebbero innalzato una Chiesa in onore della Santa Croce. Arrivati nella città di Augusta si fecero indicare il luogo verso ponente dove avevano avvistato quel segno di salvezza. Ed arrivarono sulla cima oggi detta di Santa Croce, a seicento metri sul mare, nei pressi della strada tra Militello e Vizzini, vendettero ciò che riuscirono a salvare dal naufragio ed innalzarono sulla rupe questa chiesetta.

La struttura interna è gotica e conserva le linee originali con i costoloni dalle elastiche sagome e chiave centrale scolpita a fogliame in pietra bianca. Sino ad alcuni anni fa si vedevano gli antichi affreschi raffiguranti la gloria della Croce ed immagini di santi.

Ogni anno i fedeli vi si recano in pellegrinaggio il primo di maggio (anticamente il giorno preposto era il 3 di maggio).

 

Torna all'Home Page di www.militello.info

© 2001-2007 by militello.info® | webmaster@militello.info

Tutto il contenuto del sito è coperto da Copyright

Il sito è ottimizzato per Internet Explorer 5™ ed una risoluzione 800 x 600.