IL NOSTRO "MARKETING TERRITORIALE" - La nostra esperienza del corso di marketing territoriale

appunti di viaggio di Francesca Anieri e Nella Barone
addì sabato 10 aprile, A.D. 20
10

Salve a tutti ci presentiamo,

qui alla "penna" siamo Francesca e Nella, due tra le tante corsiste che hanno frequentato il corso di marketing territoriale svoltosi a Militello presso la Pro Loco e che si è concluso pochi giorni fa (mercoledì 31 marzo).

Siamo qui per lasciare un "feedback" alla nostra Militello…

Innanzitutto volevamo ringraziarvi per il piacere che state dandoci nel leggerci, anzi... piacere per chi non ci conosce ancora e bentrovati a tutti coloro che già ci conoscono e che avranno sicuramente il piacere di leggerci…

Volevamo inoltre dirvi che questa attività formativa, ideata dalla Jobbing Service di Giarre, seppur breve, possiamo definirla un'esperienza molto bella ed importante, sia dal punto di vista professionale che umano, nonché culturale. È stata un'esperienza che ci ha permesso, oltre ad acquisire maggiori conoscenze sul nostro patrimonio territoriale, di acquisire una conoscenza specifica del mercato turistico attraverso la comprensione dei meccanismi che caratterizzano i processi del marketing strategico e operativo, sviluppando competenze manageriali, orientate allo sviluppo e alle iniziative legate al turismo che potrebbero essere messe in atto in questa splendida "bomboniera" (come ci piace definire la nostra Militello), in quanto è bella da vedere e da conservare meravigliosamente nel cuore di tutti coloro che vengono a visitarla. Aggiungiamo, inoltre, i ringraziamenti ai due nostri formatori: il presidente della Pro Loco, Giuseppe Cannata Galante, e la professoressa Concetta Mercante, che sono riusciti a coinvolgerci anche emotivamente, trasmettendoci il loro sapere e rendendosi disponibili per ogni nostra esigenza, raccontandoci le loro esperienze in questo interessante settore.

Infine, ringraziamo tutti i nostri compagni di viaggio, perché se il bilancio di questo corso è positivo, il merito è anche loro! Questa esperienza ci ha dato la possibilità di conoscere persone nuove ed è ancora più bello sapere che si condividono le stesse passioni, passioni che ci hanno arricchito interiormente.

Un in bocca a lupo a tutti, e speriamo che ciò che abbiamo vissuto assieme sia la svolta per un nuovo stimolo lavorativo nel magnifico mondo che è il turismo. Vogliamo deliziare e rendere i turisti partecipi delle nostre usanze, anche di tipo gastronomico con i piatti tradizionali, offrendo loro i nostri profumi, stili e costumi, in modo da allietare la loro permanenza e farli ovviamente tornare...

Concludiamo con l'augurio che questo corso sia il giusto trampolino di lancio per il turismo. Con affetto a tutti voi militellesi da Nella Barone e Francesca Anieri.

Nella Barone e Francesca Anieri

Torna all'Home Page di www.militello.info

© 2001-2010 by militello.info® | webmaster@militello.info

Tutto il contenuto del sito è coperto da Copyright

Il sito è ottimizzato per Internet Explorer 5™ ed una risoluzione 800 x 600.