Incontri - Contaminazioni Nuove - Mentalità e Stimoli Culturali - Rassegne - Conferenze
Concerti - Video Installazioni - Working progress - Workshop - Mostre - Asta di Opere

Il Meeting, la creazione dell'oggetto e la comprensione della realtà, il rispetto dei suoi contenuti. Arte e contestazione, l'informale come soggetto proposto e contingente sulle problematiche estetiche del nuovo millennio. Il contributo di una realtà vista attraversa studiosi e artisti che sul piano della qualità poetica riflettono le scelte umane e della storia.

"Bridge Project" è lo spazio che lo spirito intravede e realizza come atto concreto per veicolare energie mentali e fisiche.

Militello quale città ospite della manifestazione, è stata sempre un contenitore culturale e tradizionalmente, generosa e disponibile. La storia di Militello ha concretizzato un linguaggio critico dell'arte, disponibile e necessariamente attuale. Il carattere Internazionale è anch'esso richiesto da una volontà sempre più europea, rispettosa delle diversità etniche religiose e di pensiero.

Tutte le Arti, sono così chiamate a rappresentare gli animi e le coscienze umane dell'imperativo artistico.

Sabato 3 Agosto

Ore 18.00 - Biblioteca Comunale - In presenza delle Autorità, degli artisti e dei critici. Apertura di "Bridge Project". Visione di un ponte colorato "L'Arcobaleno" di Sigismondo Matteo Montani. Intervento dello scrittore e critico d'arte Gianfranco Labrosciano su "Una sfida dell'arte" Bridge Project.

Domenica 4 Agosto

Ore 18.00 - Atrio del Comune - Allestimento mostra collettiva e inizio del workshop.

Ore 21.00 - Atrio del Comune - Relazione di Biljana Tomic su: "Real Presence", "Bridge Project" e "Gasthof", "Arte, Realtà e Contemporaneo".

Lunedì 5 Agosto

Ore 18.00 - Conferenza con: Arend Roelink, Luigi Battisti, Bruno Tavani, Pietro Renga, Hannelore Houdijk, Antonio Cannata, Natascia Ferretti.

Ore 21.30 - Atrio del Comune - Concerto: "Appunti da un osservatorio, per strumenti e memoria" di Giovanni E. Lo Curto Pianoforte e flauto, con la partecipazione di Fabio Lo Curto al clarinetto. Musiche di Giovanni Lo Curto, Alban Berg, J.P. Rameau.

Martedì 6 Agosto

Ore 18.00 - Atrio del Comune - Conferenza con: Jelena Martinovic, Sigismondo Matteo Montani, Alfredo Conticello, Noemi Martinez Chico, Fausta Cerrizza, Rastko Omcikus.

Ore 20.30 - "Mixedmedia" a cura di Biljana Tomic.

Ore 22.00 - Atrio del Comune - Performance di Arend Roelink e Hannelore Houdijk "New Scapism".

Mercoledì 7 Agosto

Ore 18.00 - Atrio del Comune - Conferenza con: Giuseppe Galletti, Federica Ferzoco, Francesco Bartoli, Ilde Vinciguerra, Michele Mazzanti, Fabio Marini, Rosita Gallo, Spoto Pietro Paolo.

Ore 21.30 - Atrio del Comune - Concerto: "Appunti da un osservatorio, per strumenti e memoria" di Giovanni E. Lo Curto Pianoforte e flauto, con la partecipazione di Fabio Lo Curto al clarinetto. Musiche di Giovanni Lo Curto, Alban Berg, J.P. Rameau.

Giovedì 8 Agosto

Ore 18.00 - Atrio del Comune - Conferenza con: Michela Petoletti, Alfredo Granata, Delphes Desvoivres, Giuseppe Conticello, Alfio Milluzzo, Luciano Mondello, Leonardo Grasso, Ivana Bojovic, Stefano Bonacci.

Venerdì 9 Agosto

Ore 21.00 - Atrio del Comune - Performance di Jelena Martinovic e Rasko Omincikus. "A chache with apricot jam". Installazione "Lumen et Lux" di Alfredo Conticello.

Sabato 10 Agosto

Ore 21.30 - Atrio del Comune - "11 Settembre 2001", "Suoni e Suoni", musiche per pianoforte, voce, percussioni e computer composte ed eseguite da Giuseppe Benedetto Conticello.

Domenica 11 Agosto

Ore 18.00 - Atrio del Comune - Inaugurazione spazi espositivi e Asta delle opere.

Ore 21.30 - Rassegna "Video d'autore" I parte: a cura di Valentina Valentini.

Lunedì 12 Agosto

Ore 18,00 - Atrio del Comune - Asta delle opere d'arte realizzate durante il Meeting e conclusioni su Bridge Project con interventi sul tema.

Ore 21.30 - Rassegna "Video d'autore" II parte: a cura di Valentina Valentini. Saluto degli artisti, dei critici e ringraziamenti di rito.

OSPITI

BILJANA TOMIC - Dir. del "Centro Culturale Degli Studenti" (SKC) Belgrado.

VALENTINA VALENTINI - Insegna Storia del Teatro all’Università della Calabria e teoriche dell'immagine elettronica per lo spettacolo all’Università "La Sapienza", Roma 1.

GIANFRANCO LABROSCIANO - Scrittore e Critico d'Arte.

"Bridge Project" sarà:

- Nel programma di incontro per il 2002 degli artisti e studenti delle accademie europee "REAL PRESENCE" a Belgrado e "GASTHOF" a Francoforte.

- In "Exibart", rivista telematica d'arte; corrispondente Lavinia Garulli.

- In "Pro Arte", rivista telematica culturale; corrispondente per la Sicilia Massimo Corrieri.

CURATORI DEL PROGETTO

Giuseppe Conticello - Alfredo Conticello - Salvina Favara

Associazione "Boyzone Cultural Fitness" - Segreteria Via V. E. Orlando, 2
Sede Legale C/da Montagna - 95043 Militello Val Catania
P. Iva 03898830876 - Tel. e Fax +39.095.812.066 - email:
contjo@tiscalinet.it

 

 

Torna all'Home Page di www.militello.info

© 2001-2002 by militello.info® | webmaster@militello.info

Tutto il contenuto del sito è coperto da Copyright

Il sito è ottimizzato per Internet Explorer 5™ ed una risoluzione 800 x 600.