La Sagra della Mostarda e del Fico d'India, nata nel 1987 per volontà della Pro Loco di Militello in Val di Catania, è ormai diventata un appuntamento prestigioso nell'ambito delle varie sagre della provincia etnea.

La manifestazione è strutturata in una tre giorni densa di eventi: in questo periodo tutta Militello si addobba dei suoi colori autunnali mentre il profumo della caratteristica mostarda si spande nell'aria, deliziando gli abitanti ed i numerosi visitatori.

Piazza Maria SS. della Stella, Largo Majorana, Via Porta della Terra e l'Atrio del Castello, sono i luoghi dove vengono installati gli stands commerciali e gli stands dei produttori di fichi d'India, che offrono il prodotto fresco agli avventori e servono la mostarda fumante nelle caratteristiche formelle di terracotta. La sera, invece, diventa occasione di maggiore svago grazie agli spettacoli musicali.

L'aspetto più spiccatamente scientifico del "pianeta" ficodindia viene trattato nelle apposite conferenze tenute durante l'arco dell'intera manifestazione.

Giovani volontari guidano i turisti alla conoscenza delle bellezze monumentali di Militello in Val di Catania, elargendo preziose informazioni e consigli sulla storia e le opere artistiche e monumentali della Città.

Da non perdere infine, nell'ultima giornata, la sfilata delle Bande Musicali e dei tradizionali "carretti siciliani".

 

   
Il Programma e le Photogallery della 19ª Sagra Il Programma e le Photogallery della 18ª Sagra

Sono tre le cultivar della "Opuntia fìcus-indica": Gialla o "Sulfarina", Rossa o "Sanguigna" e Bianca o "Muscaredda". I frutti si distinguono in base al periodo di maturazione: "agostani" o "latini" (primo fiore) e "scozzolati" (seconda fioritura). I terreni devono essere di tessitura media o grossolana per evitare ristagni d'acqua. Per la preparazione dei terreni deve essere effettuato il livellamento delle superfici, al fine di facilitare il drenaggio delle acque e le operazioni colturali.

Gli impianti possono essere sia specializzati che consociati: la densità di piantagione massima è di 400 piante ad ettaro. La "scozzolatura" si esegue tra la fine di maggio e la prima metà di giugno. Le operazioni di raccolta si svolgono dalla seconda decade di agosto per i frutti di prima fioritura, da settembre a dicembre per i frutti di seconda fioritura ("bastardoni").

Dopo la raccolta, le bacche devono essere tenute in locali ventilati e asciutti. I prodotti possono essere conservati in frigo.

GLI AMICI DELLA SAGRA DELLA MOSTARDA E DEL FICODINDIA

(scrivici se vuoi inserire il tuo banner in questa pagina)

Torna all'Home Page di www.militello.info

© 2001-2010 by militello.info® | webmaster@militello.info

Tutto il contenuto del sito è coperto da Copyright

Il sito è ottimizzato per Internet Explorer 5™ ed una risoluzione 800 x 600.