PROVINCIA CALATINA? SI, MIRABELLA È FAVOREVOLE

di Lucio Gambera

Sabato 11 Gennaio 2003

L'INTERVISTA AL SINDACO DI MIRABELLA IMBACCARI

Il sindaco Giuseppe Turino, che dallo scorso mese di maggio gestisce la cosa pubblica mirabellese, confida nel "parto" della decima Provincia siciliana, invitando le associazioni e le altre comunità del circondario a partecipare, senza sterili contrapposizioni, all'ambizioso progetto intercomunale.

- Sindaco Turino, come si colloca Mirabella Imbaccari?

«La classe politica di Mirabella Imbaccari è favorevole alla costituzione della Provincia regionale del Calatino-Sud Simeto. Il nostro orientamento è vecchio. Anche la società civile propende per l'immediata istituzione dell'Ente, che potrebbe risollevare i destini tristi del nostro comprensorio».

- Quali sono le specifiche ragioni dell'adesione?

«La contiguità territoriale con Caltagirone e le comuni radici storiche, in un territorio di vaste dimensioni, impongono il consenso sulla nuova Provincia regionale. Il desiderio di autogoverno, in un contesto sociale e culturale omogeneo, costituisce un'aspirazione legittima. L'operazione rappresenta l'ultimo atto di un ampio processo d'aggregazione, che attorno ai temi della concertazione tra i Comuni, in numerosi progetti e finanziamenti, ha registrato tante unità d'intenti».

- Esistono vantaggi specifici per il suo paese?

«Mirabella Imbaccari possiede tante risorse, che purtroppo non sono state ancora sufficientemente valorizzate. Non mi riferisco esclusivamente alla pregevole dignità del tombolo, la cui notorietà ha ormai varcato i confini locali. La Provincia calatina potrà favorire il decentramento di molti servizi, avvicinando la gente alle istituzioni. La nostra scommessa, inoltre, si lega alla realizzazione di un grande centro termale, sfruttando le risorse naturali del sottosuolo».

- Come sono stati i rapporti con la Provincia etnea?

«Dopo anni di apparente indifferenza, il presidente Musumeci ha rilanciato i rapporti con l'Ente di Piazza Vespri. Durante la scorsa estate, in occasione di spettacoli e manifestazioni, sono arrivati alcuni sostegni dall'amministrazione provinciale catanese, che hanno qualificato i nostri programmi d'intrattenimento. La Provincia di Caltagirone, comunque, dovrà nascere in tempi brevi. Con una serena riflessione, dovranno essere valutate le reali esigenze e le aspettative dei cittadini».

 

Torna all'Home Page di www.militello.info

© 2001-2005 by militello.info® | webmaster@militello.info

Tutto il contenuto del sito è coperto da Copyright

Il sito è ottimizzato per Internet Explorer 5™ ed una risoluzione 800 x 600.