UNA DONNA AL COMANDO

di Alfonso Magno

Giovedì 3 Giugno 2004

MYRIAM GAGLIANO, DA RAFFADALI A MILITELLO PER CORONARE IL SOGNO NEL CASSETTO

Ventisette anni, bella, capelli rossi, occhi scuri e penetranti: questo l'identikit di Myriam Gagliano, da sei mesi al comando del corpo di Polizia Municipale della Città del Milite.

Da Raffadali, in provincia di Agrigento, la Comandante è una "nomade" dello studio e del lavoro. Laurea in Scienze statistiche, demografiche e sociali conseguita all'Università di Messina; specializzazione in Diritto ed economia dei trasporti ottenuta a Palermo. Prima di assumere i "gradi" del comando a Militello, Myriam Gagliano è stata vicedirettore della Biblioteca Fardelliana di Trapani.

- Una vita a girare la Sicilia, le domandiamo.

«Le distanze non mi spaventano. - ci risponde con un bel sorriso - Sono pronta ad andare senza esitazione dove lo studio o il lavoro mi portano».

- Da sei mesi lei, donna, ha preso il timone del Corpo militellese di Polizia Municipale. Come hanno reagito i suoi colleghi in divisa?

«Ottimamente! Ho ricevuto subito collaborazione e disponibilità sia da parte dei colleghi Vigili, che da parte del sindaco Vittorio Musumeci e della sua giunta. Un particolare ringraziamento, però, lo debbo a Enzo Lamantia, reggente in carica nel periodo transitorio tra il pensionamento dell'ex comandante, Antonio Russo e la mia nomina: ha preparato bene il terreno».

- Da Raffadali, suo paese di origine, a Militello. Si trova a suo agio in questo piccolo centro?

«Mi sento perfettamente a mio agio. Lavorare e vivere in questa Città, patrimonio dell'Unesco è un grande onore. È bello vedere come ci si conosca tutti e come il paese sia vivo, soprattutto in occasione delle varie feste che animano il "nostro" centro, anche se…».

- Anche se…:

«i cittadini risultano un po' indisciplinati soprattutto nel rispetto del Codice della Strada!».

- Paese indisciplinato ma, ha evidenziato, vivo!

«Si, soprattutto in occasione di feste patronali e sagre. Indubbiamente aumentano i flussi turistici e le presenze dei militellesi che ritornano per godersi le ferie. Purtroppo il paese ha problemi strutturali: poche strade ed aree di sosta implicano un grosso problema gestionale.»

- Ed i "vigili" non sono sufficienti, vero?

«Assolutamente! Il nostro organico è composto, oltre che dalla sottoscritta, da un vicecomandante, 2 sottufficiali e 8 agenti (tra cui una donna). Dodici addetti contro i trenta previsti dalla normativa regionale.»

- A Militello mancano, nella pianta organica della Polizia Municipale, 18 unità, quindi?

«Già! In dodici dobbiamo occuparci, oltre che del traffico, di abusivismo edilizio, tutela ambientale, annona, controlli commerciali sul territorio e tutti gli altri servizi e compiti "delicati" che la legge prevede e che, purtroppo, il cittadino non conosce.»

- Come può, la Polizia Municipale, avvicinarsi al cittadino?

«Sto lavorando affinché l'amministrazione comunale provveda ad aprire una "finestra" telematica per il mio istituto: una pagina web dove poter trovare orari, stampati, normative, servizi e quant'altro di utile per avvicinarci alle esigenze del cittadino.»

- Myriam Gagliano ha sicuramente un sogno nel cassetto. Quale?

«Lei non ci crederà, ma il mio sogno nel cassetto era proprio quello di diventare, un giorno, comandante dei Vigili Urbani».

 

Torna all'Home Page di www.militello.info

© 2001-2005 by militello.info® | webmaster@militello.info

Tutto il contenuto del sito è coperto da Copyright

Il sito è ottimizzato per Internet Explorer 5™ ed una risoluzione 800 x 600.