PROVINCIA CALATINA? AVREMMO NUOVE OPPORTUNITÀ

di Lucio Gambera

Mercoledì 22 Gennaio 2003

L'INTERVISTA AL SINDACO DI PALAGONIA

Salvino Fagone, sindaco di Palagonia, rivendica una nuova stagione di coerenza e di serietà delle istituzioni locali, che dopo aver chiesto l'autogoverno del territorio, alla luce del nuovo iter regionale, non possono concedersi ulteriori attenuanti e ipocrisie.

- Signor Sindaco, cosa può portare una nuova Provincia?

«Occorre sostenere il dibattito sulla Provincia del Calatino-Sud Simeto. Sgombrando subito il campo da possibili equivoci, ritengo che la nascita del nuovo Ente pubblico, in un territorio che vanta una superficie analoga a quella del resto del Catanese, offrirebbe nuove opportunità amministrative ai quindici centri del comprensorio».

- Esiste ancora il "nodo" campanilistico di alcuni Comuni?

«Sarebbe inutile, all'inizio del terzo millennio, riproporre le vecchie dispute municipali e le tesi sull'egemonia dei centri etnei e jonici. La nostra zona possiede tutti i requisiti per acquistare maggiore prestigio e autonomia. Non è più differibile, ormai, il momento delle scelte: servono posizioni certe e inconfutabili. I falsi atteggiamenti, che hanno finora logorato il dibattito, devono essere archiviati. I toni contrari non possono più prevalere: sarebbe il fallimento della concertazione».

- Le voci dissonanti, tuttavia, non possono essere ignorate…

«Le beghe locali e le questioni politiche devono essere superate, rilanciando il corretto confronto con le forze sociali, economiche e produttive. Bisogna sedersi attorno al medesimo tavolo, a Palermo e nel Calatino, evitando sterili pregiudizi e false motivazioni. Deve vincere un solo metro di valutazione: l'analisi dei vantaggi della nuova soluzione istituzionale. Esistono le energie e le capacità della gente per raggiungere l'ambito traguardo intercomunale».

- La comunità palagonese è favorevole alla nuova Provincia?

«Esiste una evidente sensibilità attorno all'argomento. I consensi delle varie forze politiche, comunque, devono essere adeguati agli orientamenti della comunità. In base alla popolazione residente, Palagonia sarebbe uno dei primi Comuni nell'eventuale Provincia di Caltagirone, che conserverebbe diversi servizi pubblici: i tagli alla sede Enel, alla rete ferroviaria e al Tribunale sarebbero sicuramente scongiurati. Non è possibile parlare soltanto del Calatino per le occasioni perdute».

 

Torna all'Home Page di www.militello.info

© 2001-2003 by militello.info® | webmaster@militello.info

Tutto il contenuto del sito è coperto da Copyright

Il sito è ottimizzato per Internet Explorer 5™ ed una risoluzione 800 x 600.