29 dicembre 2001

PRESSIONE FISCALE A MILITELLO: "SCONTRO" TRA GIUNTA E CONSIGLIO

Indennità di carica e gettoni di presenza, pressione fiscale e polemiche: l'ultima seduta del Consiglio comunale, a Militello, ha registrato un "clima" d'accesa contestazione. Il civico consesso ha respinto gli aumenti dell'ICI (dal 5 al 6 per mille per la prima casa) e dell'Addizionale IRPEF (dallo 0,2 allo 0,4 per cento), che avrebbero ulteriormente penalizzato lo status economico di tanti cittadini. Secondo il consigliere Pippo Fucile, che ha sostenuto i toni delle proteste, le maggiori imposte sarebbero state legate (in prevalenza) al prossimo aumento delle indennità di carica degli amministratori. Il sindaco Antonio Lo Presti, invece, ha puntato i riflettori sul "patto" di stabilità finanziaria: «L'Ente municipale non può alterare gli equilibri del bilancio. Attualmente non vi sono rischi di dissesto, mai i trasferimenti statali e regionali sono in continua diminuzione... Il Comune non può più prescindere da un autonomo reperimento delle risorse: l'erogazione dei servizi pubblici essenziali e altri interventi devono essere salvaguardati». I "nodi" dell'ICI e dell'Addizionale IRPEF, pertanto, dovranno essere sciolti entro le prossime sedute consiliari. Sono state confermate, invece, le imposte sulla pubblicità e i diritti sulle affissioni, nonché il canone d'occupazione di spazi e aree pubbliche. Il Centrosinistra, Giuseppe Astorina e Nicola Umana, inoltre, hanno approvato l'aumento del gettone di presenza in aula dei consiglieri. Palesi dissensi, invece, sono arrivati dalle forze d'opposizione: Alleanza Nazionale, Lista Civica e Democrazia europea. Infine, il Consiglio ha effettuato la surroga del consigliere Paolo Eremita Ruscica (PPI); al suo posto è subentrato, dopo il giuramento di fedeltà, l'ex assessore democristiano Vittorio Fucile. (Lucio Gambera)

28 dicembre 2001

Il Presepe Vivente dei bambini

Una folta cornice di pubblico ha assistito, nella Chiesa di San Benedetto, al "presepe vivente" inscenato da ben 284 bambini di età compresa tra i 6 e i 15 anni. Le circa 300 persone hanno potuto "ripercorrere" visivamente le tappe della nascita del bambinello (impersonato da un piccolissimo bimbo di pochi mesi di vita), della visita dei pastori e del viaggio dei re magi. Non sono stati tralasciate le arti ed i mestieri tipici di una cultura rurale: gli altari laterali della Chiesa ospitavano autentici diorama viventi con spaccati di vita lavorativa cittadina, dalle lavandaie ai ciabattini, dalla filatrice della lana alla preparazione del pane, dal lavoro di ricamo al telaio all'osteria. Tutti i gruppi hanno poi "omaggiato" il nascituro accompagnati dal canto dei ragazzi del coro.

Il plauso dei presenti, oltre ai tanti bambini impegnati è andato al parroco, don Giacomo Montes, ed ai 22 catechisti che sono riusciti in pochissimo tempo, e con l'aiuto di associazioni locali, ad organizzare una kermesse unica nel suo genere e sicuramente indimenticabile agli occhi dei numerosi militellesi presenti. (w.m.) Photogallery

27 dicembre 2001

UN MAXI PRESEPE ANIMATO NELLA CHIESA DI SAnt'ANTONINO

Addobbi natalizi, presepi artistici, concerti musicali: a Militello, nel "cuore" del centro storico, si avverte il "clima" delle festività. Alcune associazioni e operatori privati, in collaborazione con il Comune, hanno realizzato numerosi allestimenti, non lesinando energie sul fronte organizzativo. La "palma" dell'intraprendenza è stata assegnata, tuttavia, ad un artigiano militellese, che ha presentato, nell'antica chiesa di Sant'Antonino di Padova, una maxi presepe. Febronio Sipala (originario di Palagonia) ha rappresentato i luoghi della Natività, centinaia di personaggi e mestieri, costruzioni e grotte del paesaggio palestinese. Almeno venti litri d'acqua scorrono nei torrenti e in altri percorsi fluviali, ridestando alla memoria anche il "ruolo" sacro del fiume Giordano e l'opera di Giovanni il Battista. Le pale di due mulini a vento, gli animali che effettuano la molitura del grano, le fontanelle ed i pastori in azione, con l'ausilio di alcuni meccanismi, animano la scena dell'evento cristiano. Luci e musiche accompagnano il "viaggio" dei visitatori, che sono affluiti nel vetusto tempio di culto (in oltre mille unità) grazie anche alla concessione del parroco delle chiese San Nicolò e Santa Maria della Stella, don Pietro Mannuca. (Lucio Gambera)

23 dicembre 2001

IL PRESIDENTE MUSUMECI ASSICURA: «ALTRi lavori A MILITELLO»

I lavori per la realizzazione del teatro lirico e di prosa, l'allargamento di un tratto della SP 28/I, la trasformazione della stazione ferroviaria in ostello per la gioventù e altre opere pubbliche: gli interventi, che saranno avviati entro il prossimo anno a Militello, sono stati annunciati dal presidente della Provincia regionale di Catania, on. Nello Musumeci. Incontrando i militellesi nella sezione "Nicolò Gulinello" di Alleanza Nazionale, Musumeci ha precisato i prossimi impegni dell'Ente di Palazzo Minoriti: «A gennaio sarà celebrata la gara d'appalto per il cine-teatro Tempio, che ospiterà il primo teatro lirico e di prosa del Calatino-Sud Simeto; inoltre sarà ampliata la carreggiata, in zona Scordia Soprana, tra il ponte Iatrini e la curva Cannata della SP 28/I. A marzo, peraltro, potrebbero essere avviati i lavori alla stazione ferroviaria di Militello, che sarà trasformata in ostello per gruppi e movimenti giovanili. Infine, saranno effettuate altre opere nel campo della viabilità extraurbana, mentre una scuola di scalpellini, il cui finanziamento è già stato concesso, sarà aperta in un'idonea struttura".

Al termine dell'incontro, in occasione delle festività natalizie, il presidente Musumeci ha brindato assieme ad un folto gruppo di cittadini, augurando alla "sua" Militello un anno di pace e serenità. (Lucio Gambera)

L'ON. SAVERIO LA GRUA A MILITELLO: «LA MIA ATTIVITÀ AL PARLAMENTO»

«Sono davvero soddisfatto: al Parlamento si lavora finalmente con grande intensità e coesione d'intenti. Alcune sedute, secondo un preciso calendario, cominciano addirittura alle otto...». L'on. Saverio La Grua, deputato di Alleanza Nazionale per il Collegio di Vittoria, che include Militello assieme ad altri centri, ha presentato il suo primo bilancio d'attività nel circolo "Nicolò Gulinello" di piazza Vittorio Emanuele. Dinanzi ad un gruppo di sostenitori e simpatizzanti della Destra, l'on. La Grua ha annunciato l'approvazione di uno specifico "pacchetto" d'interventi a sostegno dell'agricoltura: «Sono state disposte misure d'aiuto alle imprese siciliane. Anche le risorse finanziarie per l'acquisto del gasolio agricolo, in merito alle quali erano state sollevate inutili perplessità, sono state riconfermate...».

Rispondendo ad alcune domande del segretario della sezione militellese di Alleanza Nazionale, Giuseppe Coniglione, in merito alle "lotte" interne del partito, il deputato nazionale ha precisato che «in seno alla Destra continuano a registrarsi laceranti posizioni. Esistono diverse correnti partitiche, che rischiano di compromettere la stabilità e l'unione politica della nostra formazione... In ogni parte della Sicilia, infatti, si aprono circoli in evidente contesa con altri... E non per il piacere di avanzare proposte all'insegna della concordia e del miglioramento di Alleanza Nazionale che continua a subire, invece, cali di consenso rispetto ai partiti moderati del Centrodestra».

Al termine dell'incontro, l'on. La Grua ha formulato a tutti i presenti gli auguri di Buon Natale e Felice Anno Nuovo, invitando i cittadini a coinvolgerlo nelle iniziative locali a sostegno della Casa delle Libertà, che alle prossime elezioni amministrative (previste nella primavera del 2003) presenterà un progetto alternativo a quello del Centrosinistra, che ha governato la città, con molte ombre e poche luci, negli ultimi sette anni. (Lucio Gambera)

POLPETTE AVVELENATE per PASTO ed È MORIA DI CANI IN CONTRADA IZZIRA

Polpette avvelenate in pasto ai cani: con questo "micidiale" piano, a Militello, in contrada Izzira, almeno sei animali sono stati ammazzati. La macabra scoperta è stata effettuata dagli stessi produttori agricoli della località rurale, che hanno trovato i quadrupedi, ai margini di terreni comuni o all'interno di agrumeti, privi di vita. Nel "mirino" di ignoti, peraltro, sono pure finiti alcuni cani innocui, che sarebbero stati tenuti e curati, all'interno dei fondi rustici, dagli stessi coltivatori.

Il fatto, che pone in luce la medesima "strategia" persecutoria, potrebbe essere legato alla recente psicosi anticanina, che a Militello, ormai da alcuni mesi, continua a registrarsi in larghe fasce della popolazione. L'allarme è riesploso, peraltro, dopo la recente uccisione, in contrada Piano Garofali, di almeno quaranta pecore, che sarebbero state aggredite da un branco di randagi.

Sulla grave diffusione del fenomeno una specifica posizione è stata assunta dal Consiglio comunale, che ha avviato il dibattito sull'istituzione dell'anagrafe canina a Militello. Ma il "nodo" rimane sempre lo stesso: la mancanza di un canile pubblico. A tal proposito, l'Azienda Sanitaria Locale 3 di Catania (distretto di Palagonia) ha già sollecitato i Comuni del Sud Simeto a stipulare un'apposita convenzione, allo scopo di istituire il servizio e di predisporre specifiche misure preventive e repressive. Nonostante gli appelli delle autorità sanitarie, però, il problema continua a restare irrisolto. (Lucio Gambera)

22 dicembre 2001

Fischietti in mostra

Dopo dodici anni i locali del Museo San Nicolò di Militello ospitano nuovamente una mostra dedicata ai famosi fischietti in terracotta ed organizzata in collaborazione col Gruppo Attivo WWF di Militello. "Fischietti e religiosità popolare" è l'esposizione che il pubblico potrà visitare, contestualmente al museo, sino al 22 gennaio del 2002. "I giocattoli sonori dei nostri progenitori" esposti, che fanno parte della dotazione dell'Azienda Autonoma Soggiorno e Turismo di Caltagirone, sottolineano che gli stessi non sono legati esclusivamente agli appuntamenti primaverili pasquali ma, come ricordano i più anziani militellesi, anche alla tradizione natalizia in quanto la nascita del Bambinello (come "'a calata da tila" nella Pasqua) era salutata e festeggiata col suono dei fischietti di terracotta ad acqua ("i ruscignoli") "che i fanciulli fischiavano anche nelle chiese" per sottolineare questi momenti lieti e festosi.

Ricchi di autentici significati antropologici nonché segno genuino di un'antica cultura contadina, i"frischitti ri Cattagiruni" sono un ultimo nostalgico e romantico ricordo di una fanciullezza ormai andata perduta. (w.m.) Photogallery

18 dicembre 2001

MEZZOGIORNO: AGEVOLAZIONI PER LE IMPRESE

Il ministero delle Attività Produttive ha pubblicato on-line due circolari contenenti le modalità attuative e procedurali delle misure previste nel Programma Operativo Nazionale (PON) Sviluppo Imprenditoriale Locale, riguardanti il Pacchetto Integrato di Agevolazioni (PIA) Innovazione e il PIA Formazione. Il programma, cofinanziato dai fondi strutturali dell'Unione Europea, utilizza dei sistemi di aiuto già esistenti unificandoli, in modo da rendere più semplici le procedure di accesso e di concessione. Possono accedere alle agevolazioni le imprese che realizzano programmi strutturati di investimento in Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna.

17 dicembre 2001

ESPLODE FABBRICA DI FUOCHI ARTIFICIALI: UN MORTO ED UN FERITO GRAVE

Una fabbrica di fuochi d'artificio è esplosa, alle 14 del 17 dicembre, durante la preparazione di centinaia di "botti" di fine anno. Il successivo crollo e l'incendio del fabbricato hanno causato la morte di una donna catanese, Agata Sapienza di 54 anni. Il titolare della ditta, Ernesto Vaccalluzzo di 63 anni, nel tentativo di salvare la moglie è rimasto gravemente ferito e trasportato da un agricoltore in ospedale. Al "Basso Ragusa" di Militello, dopo un intervento durato circa tre ore, i medici dell'Unità di Chirurgia (diretta dal prof. Filippo Bentivegna) lo hanno ricoverato in prognosi riservata.

Il fatto è accaduto in una contrada rurale tra Militello e Palagonia. Le indagini hanno escluso qualsiasi ipotesi di attentato; e con l'accusa di omicidio colposo e detenzione illegale di esplosivi, i carabinieri della Compagnia di Palagonia, agli ordini del capitano Nazareno Santantonio, hanno notificato, in ospedale, l'arresto del Vaccalluzzo. La stanza del nosocomio è "piantonata" da un militare dell'arma.

Uno dei figli di Sapienza e Vaccalluzzo (l'unico maschio) era morto nell'estate del 1996 per lo stesso motivo: un violento scoppio di un deposito di fuochi d'artificio, a Granieri (ME), con spargimento di sangue e drammatico epilogo. (Lucio Gambera) Photogallery

LA CIRCONVALLAZIONE INTERCOMUNALE ESCE DALLA "LISTA" DELLE INCOMPIUTE

La circonvallazione è stata costruita! La nuova arteria garantirà, in contrada Piano Mole, il collegamento tra le strade provinciali 28/i (Scordia-Militello) e 28/II (Militello-Vizzini). Dopo un decennio di pubbliche aspettative, la "bretella" ha completato il sistema viario intercomunale: l'esecuzione degli interventi è stata disposta, con l'utilizzo dei fondi europei (Fesr) per investimenti e infrastrutture, dal Comune di Militello. Attraversando la periferia del nucleo urbano, nonché le vie Cavour e Grotte Bianche, il tratto è stato collegato fino alla zona Calvario di Militello. Secondo il progetto dell'ing. Matteo Cosentino, sono stati complessivamente spesi 1 miliardo e 630 milioni di lire (€ 841.824,75) per strutture in cemento armato, scavi, sovrastrutture stradali, impianti d'illuminazione, collegamenti elettrici, segnaletiche, barriere e conglomerati bituminosi.

La circonvallazione renderà più fluida la circolazione: i mezzi pesanti e gli autoveicoli, seguendo la "direttrice" Scordia-Vizzini, non dovranno più attraversare il centro abitato militellese, le vie Umberto I e XX Settembre. I lavori hanno cancellato una delle più "odiate" incompiute militellesi: diversi "nodi" ed errori burocratici ne hanno ritardato, durante gli ultimi tre anni, la formale consegna e regolare esecuzione degli interventi. (Lucio Gambera)

15 dicembre 2001

I BAMBINI CONTRO LE MALATTIE "KILLER"

In sinergia con alcuni istituti di Norvegia e Olanda, il progetto "Socrates-Comenius" ha registrato, a Militello, un altro momento di confronto. Nella scuola Elementare sono stati presentati i lavori degli alunni, che hanno realizzato due presepi e una mostra di prodotti tipici locali. Alla presenza della preside, Romana Romano, alcune performance musicali e balletti sono stati curati da un gruppo, che ha ricevuto il supporto canoro del coro polifonico "Maris Stella" di Militello. Il plauso all'iniziativa è giunto da numerosi genitori e docenti, nonché dalla referente ufficiale del progetto, Santa La Rosa, che ha messo in luce l'impegno dei bimbi e l'appello per la pace nel mondo.

Nel corso della festa, alla quale sono intervenute pure  le autorità scolastiche di Scordia e Palagonia, alcune classi hanno presentato l'iniziativa di solidarietà "Per Natale adotta una pigotta" (promossa dall'Unicef). Con la vendita delle bambole di pezza, infatti, saranno acquistati kit per la vaccinazione di tanti bambini contro sei malattie killer. (Lucio Gambera)

14 dicembre 2001

"OKKUPATO" DA 300 STUDENTI L'ISTITUTO SUPERIORE "ORLANDO"

Un "calcio" a tutte le attività didattiche, un dibattito "no stop" sui temi della riforma scolastica, un ricco programma di spettacoli e iniziative: l'istituto "Vittorio Emanuele Orlando" ha registrato inediti "fermenti" a Militello. Concludendo l'autogestione delle lezioni, che si è protratta (dal 3 dicembre) fino a giovedì scorso, trecento studenti hanno alzato i toni delle rimostranze, attuando la prima forma di "okkupazione" in un plesso militellese. Rivendicando maggiori interventi statali in favore della scuola pubblica, i ragazzi hanno trascorso due notti, in contrada Piano Mole, all'interno della struttura. Con l'ausilio di una "squadra" di vigilanti, tutti gli accessi sono stati bloccati e sottoposti a rigidi controlli: nessuno scontro o incidente è stato rilevato. Molti giovani hanno perfino effettuato lo sciopero della fame: lo hanno comunicato i due rappresentanti dell'istituto, Raffaele Malgioglio e Delfo Aristodemo, diramando il programma delle attività che prevede, oltre alla lettura di un giornale e al commento sui fatti nazionali ed esteri, alcune performance musicali e balletti in aula magna. In nome di tutti gli studenti che frequentano i corsi Superiori del Commerciale, del Geometra e dell'istituto d'Arte, una delegazione ha precisato che «l'iniziativa vuole sostenere, assieme ad altri istituti di Catania, la funzione sociale della pubblica istruzione, che merita altri supporti dal ministro, on. Letizia Moratti».

L'inedito "assedio" scolastico è stato segnalato anche ai carabinieri di Militello, che hanno eseguito accertamenti e sopralluoghi nei pressi dell'edificio scolastico. In virtù della pacifica azione di protesta, però, nessun provvedimento è stato assunto. (Lucio Gambera) Photogallery

NELLE EX OPERE PIE I SERVIZI SANITARI

Sarà modificata la "mappa" dei servizi sanitari. Diverse prestazioni mediche e attività amministrative saranno svolte negli edifici delle ex Ipab (Istituzioni Pubbliche d'Assistenza e Beneficenza) di Militello. Nelle adiacenze del presidio ospedaliero, tra le vie San Francesco di Paola e Regina Margherita, sorgerà il nuovo "polo" locale dell'Azienda Usl 3 di Catania. Lo ha reso noto il Comune, che ha concesso gli antichi immobili dell'orfanotrofio "Gulinello Rizzo" e del ricovero "Saverio Pappalardo" in comodato gratuito. All'interno delle ex Opere pie, che la Regione ha assegnato al patrimonio del Comune, saranno erogati i servizi di Continuità assistenziale, Igiene pubblica, Medicina legale e di base. Assieme alle èquipe di specialisti, i locali ospiteranno anche il Consultorio familiare e il Dipartimento di salute mentale. La convenzione è stata ufficialmente sottoscritta, a Catania, dal manager della sanità etnea, dott. Giuseppe Stancanelli, nel corso di un incontro con il sindaco di Militello, Antonio Lo Presti.

Secondo gli accordi, l'utilizzo delle strutture si protrarrà per almeno vent'anni e il comodatario dovrà sostenere le spese per la manutenzione ordinaria. Gli uffici e gli ambulatori della Guardia Medica, pertanto, saranno trasferiti dal plesso di via De Gasperi, che la Provincia regionale di Catania (quale Ente proprietario) potrà convertire nella destinazione d'uso. Il presidente Nello Musumeci, sostenendo la proposta dell'assessore alle Politiche sociali, Cettina Cambareri, ha già deciso di realizzare nei locali un centro polifunzionale, al fine di aggregare i giovani attorno ai computer e agli impianti audio-video, stimolando i dibattiti e le opportunità di crescita culturale. Tutte le iniziative dovrebbero essere attuate entro i prossimi mesi. Intanto, in un'altra ex Opera pia,  saranno effettuati diversi interventi. L'edificio "Melchiorre Bisicchia" sarà ristrutturato, infatti, dal Comune di Militello, che ha previsto, di concerto l'Ufficio tecnico comunale, la spesa di circa 106 milioni di lire (di cui 84 per lavori a base d'asta). Approvando il progetto esecutivo, la Giunta ha pure stabilito le modalità di svolgimento della gara d'appalto. (Lucio Gambera)

CONSIGLIO COMUNALE IL 19 dicembre 2001

Mercoledì 19 dicembre, alle 19.00, il Consiglio Comunale si riunirà in sessione ordinaria. L'ordine del giorno prevede dieci argomenti: le comunicazioni dei consiglieri, la surroga del consigliere Eremita Ruscica Paolo (dimissionario), l'approvazione dei verbali delle precedenti sedute, un'interrogazione del consigliere Giuseppe Fucile, la determinazione delle imposte sulla pubblicità e dei diritti sulle affissioni. Saranno determinate, inoltre, l'aliquota Ici, l'addizionale facoltativa Irpef, il canone per l'occupazione di spazi e aree pubbliche e i "gettoni" di presenza dei consiglieri. Infine, sarà sottoposto all'eventuale riconoscimento del civico consesso un debito fuori bilancio. (Lucio Gambera)

12 dicembre 2001

CATANIA E MILITELLO SULLE "TRACCE" DEL BAROCCO

Le "radici" della storia feudale, le forti emozioni degli alunni, i suggestivi itinerari artistici: Catania e Militello hanno riscoperto, nell'aula magna del monastero dei Benedettini, l'orgoglio dell'antica identità. Le testimonianze architettoniche e l'arte barocca, attraverso un processo di cooperazione scolastica, hanno sostenuto l'impegno di tanti adolescenti, che hanno realizzato un progetto per la valorizzazione dei beni culturali. La proficua sinergia d'intenti, che ha puntato i riflettori sui secoli passati, ha registrato l'intervento degli istituti comprensivi "Parini" di Catania e "Carrera" di Militello, oltre al sostegno ufficiale delle amministrazioni dei due Comuni. La dott. Iolanda Scelfo (consigliere nazionale della Federazione dei club e centri Unesco) ha riconosciuto la valenza promozionale dell'iniziativa, ammettendo che "senza il barocco non si potrebbe forse comprendere l'arte figurativa moderna. La pregevole dignità dei monumenti dell'ex Val di Noto, peraltro, sarà confermata dall'Unesco, che inserirà il barocco nella lista del patrimonio dell'Umanità: l'immagine dei nostri tesori architettonici arriverà in ogni parte del mondo".

Assieme al sindaco Antonio Lo Presti, soddisfazione è stata espressa dall'assessore alle Politiche scolastiche del Comune di Catania, Fabio Fatuzzo, secondo il quale "il programma ha sancito l'avvio di una profonda riflessione sulla nobile storia dei due centri, allargando il confronto pure sui temi del territorio e delle esperienze contemporanee. L'idea-gemellaggio potrebbe essere estesa, entro i prossimi anni, ad altre città d'arte del Catanese". Anche i professori Nicolò Mineo (preside della facoltà etnea di Lettere e Filosofia), Giuseppe Frazzetto (critico dell'Accademia delle Belle arti di Catania), Giuseppe Pagnano (ordinario di Disegno all'Università di Siracusa) e Claudia Guastella (docente universitaria) hanno dato un notevole contributo alla conferenza, alla quale hanno anche partecipato le rappresentanze delle due scolaresche. (Lucio Gambera) Photogallery

10 dicembre 2001

IN ESPOSIZIONE I LAVORI DEGLI ALUNNI DELLE SCUOLE ELEMENTARI

Sabato 15 dicembre, alle 16, nei locali della scuola Elementare di Militello, siti in viale Regina Margherita, gli alunni dell'Istituto Comprensivo presenteranno ai militellesi una mostra di lavori e produzioni scolastiche. Particolari attenzioni saranno riservate, altresì, al tema della pace nelle festività natalizie. (Lucio Gambera)

8 dicembre 2001

TRA COMUNE E DISTRETTO MILITARE UN NUOVO "PATTO" DI PROMOZIONE

Informazioni sui bandi d'arruolamento militare, iniziative di propaganda e servizi d'accettazione delle domande: il "patto" è stato siglato dal Comune di Militello e dal Distretto militare di Catania, allo scopo di promuovere il reclutamento nell'Esercito italiano. Attraverso il supporto e l'assistenza di uno "sportello" municipale, diverse opportunità di lavoro saranno comunicate ai giovani e alle donne. I vari moduli e questionari potranno essere richiesti al Comune che provvederà, con l'ausilio di alcuni addetti, all'integrale compilazione degli stessi. Il materiale cartaceo sarà fornito alla Giunta comunale da un'agenzia militare, che organizzerà pure alcune giornate dimostrative, a Militello, con la collaborazione delle associazioni sportive, dei movimenti culturali e dei gruppi giovanili.

Il protocollo d'intesa è stato sottoscritto a Catania dal comandante del Distretto militare, Col. Antonino Greco, che ha apprezzato l'impegno del sindaco, Antonio Lo Presti. Alcuni dipendenti dell'Ente Locale, infatti, parteciperanno ad uno specifico corso di formazione, al fine di seguire l'iter istruttorio delle istanze per i volontari in ferma breve. Sarà fornita assistenza anche per i concorsi e gli arruolamenti nell'Arma dei carabinieri, che rappresenta una delle "mete" militari più ambite dai giovani. Lo "sportello" sarà istituito presso l'Ufficio leva del Comune. La durata dell'intesa istituzionale è prevista sino alla fine del prossimo anno. L'accordo tra le parti, che sperano di fornire un servizio utile alla comunità, potrà essere rinnovato alla scadenza del termine. (Lucio Gambera)

6 dicembre 2001

"Fuoco" incrociato tra Scirocco e Lo Presti

Scontro aperto tra l'ex assessore e il sindaco di Militello. In esclusiva per militello.info® le interviste rilasciate a Lucio Gambera dopo il "velenoso" addio. (Lucio Gambera) L'intervista e la replica del Sindaco

4 dicembre 2001

IL "BAROCCO" IN CONFERENZA

Gli Assessorati alle Politiche Scolastiche del Comune di Catania ed alla Pubblica Istruzione del Comune di Militello in Val di Catania hanno elaborato un progetto finalizzato alla scoperta dei propri beni culturali e rivolto agli alunni della scuola dell'obbligo. Questo progetto, già realizzato dagli studenti degli I.C. "Parini" di Catania e "P. Carrera" di Militello, rappresenta l'inizio di un percorso di riflessione sulla storia delle proprie città e di confronto con il territorio per una più consapevole comprensione delle radici antiche della realtà contemporanea. Questi, sostanzialmente, gli argomenti della Conferenza "Il Barocco, storia ed emozioni attraverso itinerari comuni" che avrà luogo Lunedì 10 Dicembre alle ore 9.30 presso l'Aula Magna del Monastero dei Benedettini di Catania.

Numerosi gli esperti e le autorità che interverranno: Fabio Fattuzzo (Assessore alle Politiche Scolastiche del Comune di Catania), Ferdinando Latteri (Rettore Università di Catania), Umberto Scapagnini (Sindaco del Comune di Catania), Nicolò Mineo (Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Catania), Antonio Lo Presti (Sindaco del Comune di Militello in Val di Catania), Iolanda Scelfo (Consigliere Nazionale Federazione Italiana Club e Centri UNESCO), Enzo Indaco (Direttore Accademia delle Belle Arti di Catania), Carmelo Di Stefano (Direttore Sezione Architettonica della Sovrintendenza ai Beni Culturali ed Ambientali di Catania), Claudia Guastella (Professore Associato di Storia dell'Arte Medievale, Università di Catania), Giuseppe Pagnano (Ordinario di Disegno, Facoltà di Architettura di Siracusa) e Fabio Granata (Assessore ai Beni Culturali Regione Sicilia). (Lucio Gambera)

BENEFICENZA ALL'OMBRA DEL CAMPANILE

Sabato 8 dicembre alle ore 19.30, la Parrocchia-Santuario S. Maria della Stella di Militello ospiterà la 7ª Rassegna Musicale Vocale e Strumentale. Come sempre, la rassegna è finalizzata alla raccolta di fondi per cause di solidarietà Sociali ed Umanitarie. Come sottolineato dall'organizzatore Alfio Penna - presidente dell'Associazione Coro Polifonico "Maris Stella" di Militello - quest'anno i fondi raccolti saranno devoluti in favore dei bambini del villaggio Elsaida presso la Missione di Albuna Bulos situata a Beni Suef in Egitto. Al termine della rassegna, gli intervenuti saranno invitati nell'Aula Magna dell'Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri "V.E. Orlando" per il "Galà di Beneficenza". (Lucio Gambera)

 

Torna all'Home Page di www.militello.info

© 2001-2006 by militello.info® | webmaster@militello.info

Tutto il contenuto del sito è coperto da Copyright

Il sito è ottimizzato per Internet Explorer 5™ ed una risoluzione 800 x 600.