domenica 28 febbraio

MILITELLO: vandali ALL'OPERA nella villa comunale e nel parco delle rimembranze

Prosegue senza sosta l'azione vandalica nei confronti della Villa "Vittorio Veneto" e dell'adiacente Parco delle Rimembranze, autentici polmoni verdi di Militello. I lampioni sono le strutture che maggiormente portano i segni della devastazione: almeno una decina di bocce di vetro (su 101) sono state completamente distrutte probabilmente con lanci di pietre e altri corpi contundenti, a cui si aggiungono diverse lampadine fulminate e non sostituite. Lo scempio maggiore lo si avverte nel viale centrale della struttura nata a ridosso degli anni Venti del secolo scorso.

Non mancano di "attenzioni", da parte dei soliti ignoti, anche i contenitori per la spazzatura: tre cestini sono stati completamente divelti, mentre altrettanti sono danneggiati. Dopo diversi anni di buio ed oblio della villa comunale, la completa illuminazione è stata riattivata nel giugno 2008 con un massiccio intervento che ha portato al ripristino dei corpi illuminanti danneggiati (circa il 62% del totale), restituendo la fruibilità serale delle aree verdi e dei vialetti interni del parco più frequentato di Miltello. «Interverremo subito – conferma l'assessore ai Lavori pubblici, Mario Barresiper riparare i danni. Aumenteremo anche il numero dei contenitori per la spazzatura, in modo da coprire le zone della Villa at-tualmente sfornite». (alma)

giovedì 25 febbraio

MILITELLO: Potati cento platani lungo il viale regina margherita

Operazioni di potatura, nei giorni scorsi, nel centrale viale Regina Margherita. Ai bordi della strada del passeggio militellese, lunga quasi seicento metri, un centinaio di platani hanno perso le loro folte chiome a seguito dell'intervento di un'equipe formata da quattro tecnici specializzati. La potatura ha messo a nudo i fusti degli alberi trentennali con l'eliminazione di rami pericolanti ed il riequilibrio di quelli sbilanciati per evitare che il forte vento possa causare pericoli a persone o cose. La lunga "promenade" militellese, meta dello "struscio" di abitanti e turisti, soprattutto nei giorni di festa e nel periodo estivo, in un paio d'anni potrà nuovamente godere della piena ombra e frescura dei suoi alberi. (alma)

mercoledì 24 febbraio

MILITELLO: Incontro per i tetti fotovoltaici al museo civico

L'incontro "1000 tetti fotovoltaici", patrocinato dalla Camera di Commercio di Catania e con il supporto dei consorzi "Abn" e "Il lavoro sodale", è previsto questo pomeriggio alle ore 18.30 presso la sala convegni del museo civico "Sebastiano Guzzone". Verranno illustrate le modalità del bando che promuove la realizzazione di duemila impianti fotovoltaici di potenza par a 3 kWp. (alma)

martedì 23 febbraio

MILITELLO: caccia alla falla fognaria di via umberto

Lavori urgenti di scavo sono in corso, nella centrale via Umberto I, per la ricerca e la riparazione di un danno alla condotta fognaria sita due metri sotto il piano stradale. Una "task force" della Società Idrica Etnea, composta da quattro operai muniti di pale, picconi e con l'ausilio di un miniescavatore, sta cercando di trovare la causa delle infiltrazioni di liquami che si sono infiltrati e riversati nella limitrofa via Ugo La Malfa. La chiusura dei cento metri di strada (di competenza provinciale) interessati dai lavori di scavo sta causando i maggiori disagi a lavoratori e studenti che quotidianamente fruiscono del servizio Interbus: il capolinea è stato temporaneamente spostato all'ingresso del paese, in contrada San Filippo. Secondo i tecnici, i lavori dovrebbero durare circa tre giorni. (alma)

domenica 21 febbraio

MILITELLO: «Troppi fumatori al Comune». Dipendenti infuriati a Militello

Il mancato rispetto del divieto di fumo in alcuni locali ed uffici del municipio, ospitato presso l'ex convento San Domenico, ha indotto sedici dipendenti comunali ad inoltrare una missiva di protesta al sindaco, Antonio Lo Presti, ed al segretario generale, Teresa Iocolano. Per Pio Salvatore Basso, primo firmatario della lettera, in diversi ambienti della struttura alcuni dipendenti, funzionari ed amministratori infrangerebbero palesemente il divieto assoluto di fumo, impedendo così «il sereno svolgimento del lavoro con evidenti ripercussioni sulla salute dei non tabagisti e sul servizio da garantire all'utenza».
I firmatari della lettera di protesta (tra cui due fumatori) evidenziano tali disagi e pretendono «il diritto alla salute ed alla salubrità del posto di lavoro», invitando l'amministrazione comunale «ad essere tutelati contro la "muta dei barbari" che se ne infischiano della salute altrui». La non fumatrice Mariarosa Riggio chiede «che si rispetti anche chi ha il vizio del fumo, trovando una soluzione».
Il palazzo settecentesco oggi ospita gli uffici Protocollo, Culturali e Tecnici, la biblioteca "Angelo Majorana", nonché i gabinetti del sindaco e del segretario generale; per un maggior decoro della struttura il primo cittadino in novembre ha disposto che i dipendenti non stazionino (anche per fumare) presso le finestre e negli spazi antistanti agli accessi del Palazzo di Città. A seguito della protesta, il sindaco ha garantito «l'immediata attivazione dei controlli verso chi infrange le norme vigenti. Perseguiremo pesantemente – ha sottolineato Lo Presti – i tabagisti non rispettosi delle leggi, dei colleghi e degli utenti. Verranno applicate tutte le misure e le sanzioni previste dalla legge». (alma)

sabato 20 febbraio

MILITELLO: IL Carnevale DI Militello TRA polemiche e veleni

Non si placano le polemiche su organizzazione e classifica del Carnevale vinto dalla scuola di danza "Ballet Club" per tre soli punti sul secondo gruppo e nove sul terzo. Sul social network Facebook i cibernauti militellesi sparano a zero sul comitato organizzatore e sulla giuria del concorso. Secondo Maria Paola Compagnino «I gruppi in maschera sono stati giudicati da chi non sa svolgere le proprie competenze»; per Salvatore Lo Tauro «il Carnevale è stato organizzato solo ed esclusivamente per le scuole di danza». Anche Casimiro Coniglione sostiene che «si trascurano gli sforzi di ragazzi che nonostante non siano ballerini hanno preparato belle esibizioni». Una voce fuori dal coro di proteste è quella di Pietro Albergamo che ritiene di essere «d'accordo con la giuria per quanto riguarda i primi due gruppi classificati».
Mario Lisi, membro della giuria, respinge al mittente le accuse ed afferma che «il voto è stato dato secondo coscienza e sincerità, non valutando la prestazione danzante in piazza ma considerando la creatività artistica e l'aspetto coreografico dei gruppi». Fuori da internet alle rimostranze sulla graduatoria si aggiungono quelle per i finanziamenti (capitolo di spesa elevato sino a 68 mila euro) e l'organizzazione della kermesse affidata ad un comitato di produttori agricoli e non, come ha stigmatizzato il capogruppo dell'opposizione Pippo Fucile, «ad un'associazione culturale o alla Pro Loco. Non escludiamo una mozione di sfiducia per quanto avvenuto». Sebastiano Caruso, presidente dell'associazione culturale "A. Montecassino", che aveva presentato una richiesta-progetto per organizzare la manifestazione ha poi rifiutato «perché con parte della somma preventivata si sarebbero dovuti coprire i debiti dello scorso carnevale». Per l'assessore alla Cultura, Giuseppe Ragusa, «la scelta del comitato produttori legalmente costituito è dovuta alle innegabili capacità organizzative e all'esperienza del loro presidente Paolo Russitto. I soldi stanziati, infine, servono esclusivamente per coprire le spese di questo carnevale». (alma)

venerdì 19 febbraio

MILITELLO: RIPARATI GLI SMOTTAMENTI IN piazza SANTA MARIA DELLA STELLA

L'intervento dei tecnici comunali ha evidenziato che la causa degli smottamenti di piazza Santa Maria della Stella era dovuta ad alcuni tubi rotti del servizio idrico. Le infiltrazioni avevano provocato, nei giorni scorsi, l'avallamento di alcune zone della piazza, con conseguente scollamento di diverse mattonelle di asfalto della copertura, nonché il cedimento di alcuni gradini della scalinata di accesso al Santuario Mariano. Per motivi precauzionali con ordinanza sindacale la piazza era stata transennata ed interdetta al transito. Secondo Michele Dell'Uomini, responsabile dei servizi tecnici comunali, l'intervento sulle tubature «dovrebbe risolvere il problema. Abbiamo preferito non intervenire con sistemi troppo invasivi per non arrecare ulteriori danni. Gli avallamenti sono stati ricolmati e procederemo in tempi brevi alla ripavimentazione delle zone interessate». (alma)

giovedì 18 febbraio

Militello: IL PREMIO DI "Re Burlone" ALLA... nebbia

Lo scettro di Re Burlone, a Militello, se lo aggiudica… il meteo. Tre giorni all'insegna di pioggia e nebbia non hanno però fermato i cinquecento figuranti suddivisi in sette gruppi mascherati. Al termine di due giorni di sfilate ed esibizioni la giuria, formata da giornalisti, fotografi ed esperti del mondo dello spettacolo, ieri sera ha sancito la graduatoria finale: il gruppo "Ballet Circus" di Alfia Biondi per soli tre punti di vantaggio si è aggiudicato il primo premio (3 mila euro); al secondo posto "Ciak si gira" di Lidia La Mantia (2 mila euro) e sul gradino più basso del podio "Bollywood, tutta la magia dell'India" di Giovanni Urso (mille euro). I giudici di gara, presieduti da Nella Rivela, hanno infine stabilito l'ex æquo per i restanti gruppi a cui è andato un premio di partecipazione di 500 euro. Particolare simpatia hanno suscitato alcuni ragazzi ed un asinello in costume messicano. Per la kermesse, presentata da Paolo Russitto e dalla cantante romana Fabiana Conti, non sono mancate le polemiche sulla graduatoria finale e le spese destinate per l'organizzazione del Carnevale militellese.

I VINCITORI: L'insieme dei personaggi che compongo il mondo circense è stato il tema conduttore del gruppo "Ballet Circus" approntato dalla locale scuola di danza "Ballet club" di Alfia Biondi in quasi tre mesi di preparazione: lanciatori di coltelli, prestigiatori, trapezisti, clown, giocolieri, funamboli, amazzoni, domatori e trapezisti sono stati rappresentati, lungo le strade cittadine, da almeno cento figuranti di età compresa tra i 4 e i 40 anni. (alma)

mercoledì 17 febbraio

MILITELLO: È ROBERTA LO MORO MISS MILITELLO 2010

È Roberta Lo Moro ad aggiudicarsi il titolo di Miss Militello 2010. Originaria di Aci Bonaccorsi, la studentessa ventenne ha conquistato, davanti ad un migliaio di spettatori, il diritto di partecipare alla prossima edizione di Miss Riviera dei Limoni che si svolgerà in agosto ad Aci Bonaccorsi. Organizzata in piazza Municipio nell'ambito dei festeggiamenti per il Carnevale, la serata di bellezza, presentata dalla cantante romana Fabiana Conti con il supporto di Paolo Russitto, ha incoronato anche l'unica concorrente locale, la diciassettenne Maria Ripa (Ragazza Sicilia Mondo), nonché la diciottenne Barbara Torrisi (Ragazza Spettacolo) e la diciassettenne Marianna Pappalardo (Ragazza Gambissime), entrambe di Aci Bonaccorsi; un premio di consolazione è andato alla ventenne catanese Chiara Sottile (miss Carnevale Militello). (alma)

martedì 16 febbraio

MILITELLO: in campo le donne DEL CALCIO A 5

Si tinge di rosa il calcio a Militello: la formazione femminile dello Sporting Militello gareggerà, infatti, nel campionato provinciale di calcio a cinque sotto l'egida del Csi, in un torneo composto da sei squadre etnee con gare di andata e ritorno. Variegato il team delle atlete, tutte alla prima esperienza agonistica, con età che vanno dai 15 ai 34 anni. Questa la rosa "rosa": Valentina Galeano e Giusi Garrasi sono le uniche a ruolo fisso (in porta); gli altri ruoli sono ricoperti da Giuseppina Alini, Mariella Anzauto, Nicoletta Arancio, Verushka Arancio, Sharon Carrera, Gaetana Fischetto, Josephine Iacobello, Maria Giovanna Impallomeni, Valeria Saporoso Berretta e Barbara Scirè. La preparazione propedeutica al campionato provinciale è avvenuta con la partecipazione a diversi tornei estivi sotto la guida di mister Enzo Carrera Nulla e la dirigenza di Antonio Basso Reale e Mario Cannata Galante. Soddisfatti il presidente del sodalizio, Sebastiano Caruso, ed il vicepresidente Salvatore Cannata Galante, per i quali l'avventura «ha preso spunto dai tornei estivi a cui si partecipava per passare serate in alle-gria. Questa nuova iniziativa agonistica sarà all'insegna di divertirsi e far divertire».

Per Carrera, con esperienza nelle giovanili maschili della Scuola Calcio, allenare ragazze «è una bella scommessa professionale. Con loro l'approccio è nuovo perché le ragazze recepiscono più lentamente gli insegnamenti calcistici, ma ci sono margini di miglioramento». Nell'esordio stagionale di Adrano, le militellesi hanno pagato l'inesperienza con una sconfitta dovuta anche alle condizioni climatiche: ad eccezione dello Sporting le altre cinque società giocano all'aperto. La prima partita tra le mura amiche del Palazzetto dello sport militellese sarà domani alle 19; le "rosso-grigie" cercano la prima vittoria ed attendono un positivo riscontro da parte del pubblico di casa. (alma)

lunedì 15 febbraio

MILITELLO In piazza Municipio si elegge la RAGAZZA CHE parteciperà A "MISS Riviera dei Limoni"

Il Carnevale militellese strizza l'occhio alla bellezza femminile: alle 22 in piazza Municipio la selezione di Miss Militello che parteciperà di diritto alla prossima edizione di "Miss Riviera dei Limoni 2010". Ospiti d'onore Rosanna Sapia, Miss Sicilia Mondo 2009, ed Ester Condorelli, Miss Riviera dei limoni 2009. Nel pomeriggio in piazza Municipio, alle 17, animazione per bambini. (alma)

domenica 14 febbraio

MILITELLO: Cinquecento figuranti PER IL CARNEVALE 2010

Più di cinquecento figuranti animeranno oggi, con inizio alle 15, il carnevale militellese, sicuramente uno dei più seguiti della zona. Suddivisi in sette gruppi, i partecipanti si contenderanno lo scettro di re Burlone ed il montepremi (3 mila euro) messo in palio dall'amministrazione comunale. Cinema, fumetti, circo, Brasile sono i "temi" che sfileranno lungo viale Regina Margherita, via Umberto, piazza Vittorio Emanuele, via Pietro Carrera, via San Francesco d'Assisi, via Donna Giovanna d'Austria per giungere, dopo circa tre chilometri di percorso, nella centrale piazza Municipio.

Questi i gruppi con i rispettivi organizzatori: Ciak si gira (Lidia Lamantia), Il duello del secolo (Sebastiano Tramontana), Ballet circus (Alfia Biondi), Super eroi (Giuseppe Lisciandrano), Gli dei dell'Olimpo (Maria Francesca Di Pasquale), Rio de Janeiro Brasile (Antonio Mellone) e Bollywood, tutta la magia dell'India (Giovanni Urso). Fuori concorso sfileranno i bambini dell'asilo e delle elementari dell'I.C. "Pietro Carrera". (alma)

sabato 13 febbraio

MILITELLO: In piazza Municipio animazione per i più piccini

In piazza Municipio, alle 17, animazione per bambini con i gruppi "Picante Latino" e "Uniti per il divertimento"; alle 22 musica con i Ragusa Bros. Domani, con inizio alle 15, il raduno dei gruppi in maschera per la tradizionale sfilata per le vie cittadine. (alma)

venerdì 12 febbraio

MILITELLO: "LETTURA ANIMATA" con ARLECCHINO

Attraverso un percorso visivo cinquanta piccoli militellesi hanno avuto la possibilità, ieri, di scoprire la nascita della commedia dell'arte. Con la "voce" di Maria Rosa Riggio e le immagini del libro "La nascita di Arlecchino", i bambini presenti si sono immersi nel racconto sulla storia e le avventure del personaggio "multicolore". Un itinerario guidato nei locali della biblioteca ha poi consentito ai giovani frequentatori di conoscere le maschere tipiche della tradizione regionale italiana. Al termine della "lettura animata" organizzata con il supporto dell'assessorato alle Politiche giovanili e la collaborazione del personale della biblioteca, maschere di Arlecchino e caramelle sono state donate ai giovani partecipanti alla manifestazione. (alma)

giovedì 11 febbraio

MILITELLO: transennata piazza santa Maria

Infiltrazioni d'acqua e assestamento del terreno sarebbero la causa degli smottamenti verificatisi nei giorni scorsi in piazza Santa Maria la Stella. In diversi punti della piazza il distacco di parte delle mattonelle d'asfalto della copertura e gli avvallamenti che si sono creati hanno costretto il sindaco Antonio Lo Presti alla chiusura al transito per gli abitanti proprietari di garage. Una larga striscia verdastra, nella parte di piazza adiacente a via Porta della Terra, farebbe pensare alla rottura di una condotta idrica del sottosuolo, mentre il parziale cedimento di alcuni gradini della scalinata di accesso al settecentesco Santuario Mariano sarebbe il campanello d'allarme di un assestamento sotterraneo della piazza creata negli anni '50 con l'abbattimento di vecchie case e botteghe.

Per Michele Dell'Uomini, responsabile dei Servizi tecnici comunali, «La causa degli smottamenti potrebbe ricondursi ad un ingrottamento del terreno di riporto utilizzato per la realizzazione della piazza o per riempire antichi depositi o cisterne per smaltimento di reflui». Nei prossimi giorni, con l'utilizzo di un mini escavatore, si saggerà la zona sino a un metro e mezzo di profondità, in sinergia coi tecnici del servizio idrico comunale. (alma)

MILITELLO: Si volta pagina sulle Politiche sociali

Sono emerse nel corso di un dibattito pubblico tra amministrazione comunale e cittadini le strategie in merito alle politiche sociali da attivare per il triennio 2010-2012. Organizzato dal locale circolo del Partito Democratico, nell'incontro è stata spiegata la "rotta" proposta con il nuovo Piano di Zona che prevede per la città del Milite una società civile fondata sulla famiglia ed ispirata ad un profondo spirito di solidarietà e la tutela della dignità personale, in particolar modo dei più deboli e dei più poveri. Stigmatizzati, da parte di Gabriella Cannizzaro, assessore alle Politiche sociali, i contenuti del precedente Piano di Zona: «Vi sono state numerose risorse umane poco qualificate destinate alla gestione di servizi che tali non erano: gite, balli, feste e "panettoni" e quasi nulla per i giovani».

Il sindaco, Antonio Lo Presti, ha "censurato" la vecchia gestione dei servizi sociali: «È stato utilizzato il privato sociale come luogo cui far confluire gli amici degli amici! Non si deve utilizzare il bisogno altrui per costruire un percorso politico personale». Per gli attuali amministratori «è stato sradicato il rapporto innaturale ed illogico tra cittadino e politico; non più favori in cambio di diritti e non più il politico come "principe" che sceglie chi merita i "favori"». Per Giuseppe Scionti, membro del partito ed operatore di una cooperativa sociale, occorre restituire dignità alla richiesta di aiuto economico: «Dare aiuto in cambio di prestazioni lavorative sul territorio, perché il lavoro non mortifica mai». (alma)

MILITELLO: Lettura animata SULLA Nascita d'Arlecchino

Alle 16 quest'oggi la Biblioteca comunale ospita la lettura animata per bambini "La nascita di Arlecchino", curata dal personale della biblioteca e patrocinata dall'assessorato alle Politiche giovanili. Alle 22 serata per i più grandi, in piazza Municipio, con Nico Dj Master e Jò Ferraro. Domani pomeriggio alle 17 appuntamento in piazza Municipio con musica, giochi e animazioni per i bambini. (alma)

mercoledì 10 febbraio

MILITELLO: ASSEMBLEA DI PRODUTTORI E COMMERCIANTI SULLA CRISI AGRUMICOLA

Sale la protesta degli agrumicoltori del Sud-Simeto per la crisi che attanaglia il comparto: tonnellate di merce invenduta e alte quantità di frutto pendente evidenziano la situazione di stallo attraversata dagli operatori del settore dei comuni agrumetati della zona. La soluzione al problema sembra lontana stando a quanto emerso dall'assemblea pubblica svoltasi lunedì pomeriggio nell'auditorium San Domenico, dove circa duecento tra produttori e commercianti di Tarocco, Sanguinella e Moro hanno espresso il loro disappunto a sindaci e politici del comprensorio.

Dall'incontro sono emerse le strategie da intraprendere per tentare di superare l'attuale fase critica: un intervento deciso nei confronti della Regione siciliana affinché prenda le opportune misure quali la richiesta dello stato di crisi del mercato agrumicolo e la possibilità di destinare risorse economiche per un forte acquisto dell'agrume sui mercati, da destinare a scopi umanitari, per elevare la richiesta della merce rimanente, senza però tralasciare azioni "forti" e rappresentative. Gli attuali costi della "filiera", secondo il produttore-commerciante Rocco Caniglia, non consentono margini di guadagno. «Sono troppo alti i costi di manodopera, carburante, trasporto ed imballaggio – afferma l'imprenditore scordiense – da coprire con quanto ci viene offerto». Secondo gli intervenuti la media di dieci centesimi al chilo pagati al produttore rendono difficile vivere con i proventi della campagna.

Azioni concrete ed eclatanti sono state prospettate da Gianni Antonio Malgliolo (sindaco di Ramacca), Antonio Lo Presti (sindaco di Militello), Angelo Manassero e Raffaele Benincasa (produttori), Santo Terranova (Uila-Uil) e Salvatore Milluzzo (Asi Calatino-Sud Simeto), che non escludono una protesta nelle principali piazze siciliane e a Roma. L'unità di intenti e di sforzi è quanto evidenzia Francesco Calanducci, sindaco di Palagonia, che rivolge anche un invito alle organizzazioni sindacali affinché «Rappresentino i produttori e non facciano solo patronato». Presenti alla riunione i consiglieri regionali Nino Di GuardoLa crisi la deve determinare il governo nazionale e no la Regione») e Francesco CalanducciApprontare una terapia d'urto per salvare il comparto») ed il parlamentare Giovanni BurtoneServono proposte concrete come l'esonero del canone dei consorzi di bo-nifica e la ristrutturazione del debito da parte degli istituti di credito»). Per Vito Ruggeri (Arsecao-Confindustria) «In Sicilia non esiste solo il dramma di Termini Imerese»; lo stesso sindacalista chiede che a livello fiscale «Non ci siano sospensioni, ma sgravi». Altri interventi si sono registrati da parte di Salvatore Mancuso (assessore di Grammichele) e Francesco Costanzo (presidente CIA di Catania). (alma)

martedì 9 febbraio

RAGUSA IBLA: Mostra e convegno SU ANGELO MAJORANA NEL CENTENARIO DELLA MORTE

Angelo Majorana, insigne giurista, statista e politico verrà ricordato sabato 13 febbraio a Ragusa Ibla con inizio alle ore 9.30. Il Teatro Donnafugata ospiterà infatti il convegno "Angelo Majorana nel centenario della scomparsa". Organizzato dal Club di Ragusa del Rotary International, con il supporto delle facoltà di Giurisprudenza di Catania e Messina, nel corso della giornata si alterneranno Luigi Lacchè (università di Macerata), Giuseppe Barone e Francesco Migliorino (università di Catania), Giacomo Pace Gravina ed Antonio Cappuccio (università di Messina). Interventi anche da parte di Giorgio Veninata e Francesco Arezzo di Trifiletti (Rotary Club), Nello Di Pasquale (sindaco di Ragusa), Giovanni Franco Antoci (Presidente provincia di Ragusa) e Giorgio Chessari (Centro studi Feliciano Rossitto). Al termine del convegno, alle ore 19, verrà inaugurata la mostra iconografica "Angelo Majorana: immagini di una vita", con materiale inedito di proprietà dei discendenti. L'esposizione, ospitata presso lo stesso Teatro Donnafugata, potrà essere visitata sino al 16 febbraio con orario 9-13 e 16-20. (alma)

MILITELLO: sfilata in maschera per finanziare rifugio PER cani

Un pomeriggio di divertimento per bimbi in maschera è stato organizzato sabato, nell'ambito del carnevale militellese, dal gruppo di animazione "Zucchero Filato" di Rosaria Mazzara. Ospitata nell'ex chiesa di San Domenico la kermesse, rigorosamente destinata alle piccole "maschere" locali, è servita per raccogliere fondi da destinare alla costruzione del nuovo rifugio per cani randagi gestito dall'associazione Zampa Amica. Con ingresso ad offerta libera, almeno quaranta piccoli militellesi hanno potuto cimentarsi in giochi e balli, trucco per bambini e creazioni con palloncini modellabili. Un piccolo rinfresco per i partecipanti è stato offerto da alcune mamme e dai volontari della struttura per i cani abbandonati. (alma)

MILITELLO: Nutrizionista da' lezioni a genitori e baby atleti

Un'alimentazione errata dopo una buona pratica sportiva vanifica il fare attività fisica: questo il messaggio emerso sabato nel corso di una conferenza dedicata all'alimentazione nell'ambito sportivo e destinata a giocatori, genitori e tecnici della locale Scuola Calcio. Secondo il nutrizionista Pippo Sicilia, il menù del "piccolo atleta" deve essere «Prudente, equilibrato, adeguato all'età, completo e digeribile». Le quantità del cibo assimilato devono poi adeguarsi in termini di quantità e qualità, in modo che la nutrizione serva per alimentarsi, crescere ed aiutare nello sport. Importante anche la corretta distribuzione dei pasti giornalieri: i maggiori apporti in termini di carboidrati (55-60%), proteine (12-15%) e lipidi (25-30%) debbono avvenire nei tre principali pasti (prima colazione, pranzo e cena) senza tralasciare i leggeri spuntini di mezza mattinata e del pomeriggio. (alma)

lunedì 8 febbraio

MILITELLO, calcio: atletico militello-ramacca  2-1

ATLETICO MILITELLO: Cannata, Pisano G. (46' Pollina), Cristofaro (69' Di Perna), Placenti, Caminito (55' Scirè), Rizzo, Monteleone, La Ganà, Scivoli, Pisano M., Onorato. Disp.: Gulinello, Favara, Randone. Allenatore: Alfio Piasano.

RAMACCA: Conti, Sicilia, Gulizia, Trichini, Catanzaro, Schillaci, Vitale (46' Cunsolo, 76' Liuzzo), Casaccio, Riggio, Caruso, Montalto. Disp.: Catania, Barcellona, Giunta, Santamaria, Paglia. Allenatore: Campisi.

ARBITRO: Lo Presti di Catania.

RETI: 4' Monteleone, 45' Placenti, 80' Montalto.

Non sbaglia l'appuntamento la compagine giallorossa davanti al pubblico amico, sancendo la "legge" del comunale. La squadra di mister Alfio Pisano chiude l'incontro nella prima frazione di gara grazie a due papere del portiere ospite che consentono a Monteleone e Placenti di gonfiare la rete con due innocui tiri dalla distanza. L'ottimo fraseggio in fase di costruzione, non finalizzato nelle segnature, avrebbe potuto rendere ancora più rotondo il risultato ai danni del Ramacca. Gli ospiti nella seconda metà della ripresa hanno stretto i denti cercando a tutti i costi di ristabilire il risultato, raggiungendo il gol della bandiera con Montalto dopo una buona azione corale. (alma)

sabato 6 febbraio

Militello: Agrumicoltori in rivolta PER LA CHIUSURA DELLA STRADA DELL'AMBELIA

Crea disagi la chiusura della strada consortile "Ambelia". Utilizzata da circa ottanta aziende agrumicole e da tecnici ed allevatori dell'Istituto per l'incremento ippico della Regione, l'arteria rurale è stata bloccata al traffico con un'ordinanza provinciale del 19 gennaio scorso. La protesta per la chiusura è sfociata in una missiva indirizzata al presidente regionale Giuseppe Castiglione da parte dell'avvocato Sebastiano de Cristofaro, portavoce dei coltivatori della zona, che chiede l'urgente ripristino del tracciato perché «I lavoratori e gli utenti abituali che si occupano della lavorazione e commercializzazione del prodotto agrumicolo hanno come unica via d'accesso ai loro fondi proprio la strada dell'Ambelia».
La strada, per lunghi tratti con fondo sterrato e sconnesso e da anni in stato di abbandono, ai confini col territorio di Scordia, collega le provinciali 29 e 47 per Francofonte. Con il ripristino del fondo stradale e la messa in sicurezza, l'arteria rurale che attraversa le contrade Linziti e Magnini, oltre a servire i coltivatori della zona, può costituire una valida alternativa per collegare Militello alla vicina Scordia. (alma)

MILITELLO: conferenza su sport e nutrizione

Questo pomeriggio alle ore 18 la sala conferenze del Museo civico "Sebastiano Guzzone" ospiterà la conferenza "Attività fisica e nutrizione oggi". Organizzata dall'assessorato allo Sport e politiche giovanili del Comune, in collaborazione con l'Indim e la Scuola di Specializzazione in scienza dell'alimentazione dell'Università Tor Vergata di Roma, la conferenza è destinata a dirigenti, tesserati e genitori della locale Scuola Calcio. (alma)

venerdì 5 febbraio

MILITELLO: I FUNERALI DI DON BELLINO

«Custodite con gelosa memoria il ricordo del vostro arciprete». Queste le parole che monsignor Umberto Pedi, vicario generale della Diocesi di Caltagirone, ha rivolto ai cinquecento militellesi intervenuti ieri pomeriggio ai funerali di don Biagio Giuseppe Bellino, spentosi martedì all'età di 96 anni. Concelebrata nella chiesa San Nicolò-Santissimo Salvatore, dallo stesso mons. Pedi, da don Gaetano Tomagra e da don Alfio Danzuso, la funzione religiosa ha visto la partecipazione dei parenti dell'arciprete emerito scomparso, dei sindaci Antonio Lo Presti, Militello, e Giuseppe Castania, Mineo e dei politici Giovanni Burtone e Nello Musumeci. Elogi funebri da parte di Franca Barbanti, direttrice del Museo San Nicolò, e Paolo Eremita Ruscica, ex sindaco di Militello. (alma)

giovedì 4 febbraio

MILITELLO: è scomparso il parroco don Biagio Bellino

Scompare una figura importante per la comunità parrocchiale della Chiesa Matrice di Militello: si è spento martedì pomeriggio don Biagio Giuseppe Bellino. Da tempo in pensione in una struttura per prelati di Aci Sant'Antonio, l'anziano sacerdote avrebbe festeggiato 96 anni d'età e settant'anni di sacerdozio proprio ieri. I funerali si svolgeranno nella "sua" chiesa San Nicolò-Santissimo Salvatore questo pomeriggio alle ore 15. Originario di Mineo, il suo ministero pastorale s'è svolto nella città natale e poi nella frazione di Borgo Lupo dal 1940 al 1954, anno in cui diviene arciprete della Matrice di Militello, mantenendo l'incarico sino al 1993.

Sotto la sua gestione furono effettuati diversi interventi atti a migliorare e modernizzare il luogo di culto, co-me la ripavimentazione del transetto (1992) e l'elettrificazione delle campane (1966). Con il contributo di fe-deli, devoti e suo personale fece realizzare (1970) la porta bronzea del sacello del Santissimo Salvatore. Del "patrono" nel 1975 curò il restauro ed arricchì (1978) la cappella dedicata con marmi pregiati. La sua opera più lungimirante fu sicuramente la realizzazione (1981-1985) del Museo d'arte sacra San Nicolò, ricavato nei luoghi delle antiche sepolture Settecentesche della chiesa. Terminato nel 1992, il museo oggi è tra i maggiori "contenitori" culturali e storici della Sicilia orientale. (alma)

mercoledì 3 febbraio

MILITELLO: LA Ztl contestata

Secondo alcuni residenti e commercianti sta arrecando disagi la pedonalizzazione della centrale via Angelo Majorana. Dopo i lavori di pavimentazione con basole artistiche, dal 2009 la strada è chiusa al traffico urbano, salvo per i residenti muniti di apposito "pass" che consente loro di raggiungere i garage. Per gli operatori economici di via Majorana la completa chiusura al traffico veicolare ha portato una forte riduzione della clientela, con innegabili ricadute sui guadagni. Stefania Murgo, edicolante, sostiene che la strada «Doveva essere abbellita con maggiori panchine e fioriere per accattivare il "passeggio". Favorire l'apertura di un pub lungo la strada può sicuramente aiutare a far vivere questa via». Difficoltà a raggiungere gli esercizi commerciali è quanto lamenta Tonino Maccarrone, fotografo, che stigmatizza quanto sia malagevole arrivare nei pressi di via Majorana da parte della clientela non militellese; secondo l'artigiano «I "forestieri" sono costretti ad un giro vizioso per raggiungerci. Di sera poi non passa proprio nessuno; l'illuminazione non è adeguata per una strada pedonalizzata».
L'isolamento della strada nelle ore serali è quanto evidenziano anche alcuni residenti; Emanuela Barone afferma che «dopo la mezzanotte il passeggio già scarso si azzera totalmente e la strada diventa terra di nessuno e questo favorisce i furti nelle abitazioni; abbiamo paura a rientrare nelle nostre case. Installerò un sistema di videosorveglianza per tutelarmi, memore della visita dei soliti ignoti che ha subito recentemente una mia vicina di casa». Altri residenti lamentano il posteggio selvaggio lungo la strada e vorrebbero un'apertura parziale al traffico, almeno nelle ore notturne, per non essere completamente isolati.
Per Mario Barresi, assessore comunale al Territorio e all'ambiente, il miglioramento dell'arredo urbano e l'agevolazione di nuove aperture di luoghi di ritrovo «Favorirà la frequentazione della strada. Nel prossimo bilancio vogliamo aprire un capitolo apposito per il decoro urbano. Abbiamo allo studio agevolazioni, per chi vorrà aprire nuove attività come pub o ristoranti, subordinate al mantenimento della pedonalizzazione dell'area; anzi, è ferma intenzione, da parte nostra, aumentare le strade esclusivamente pedonali». (alma)

martedì 2 febbraio

MILITELLO: "Bollette pazze" per il gas metano

Bollette "pazze" per molti utenti militellesi della fornitura di gas metano gestita da Enel Energia: le ultime fatture recapitate presentano macroscopici errori nel computo della quantità di combustibile consumato. In un caso sono stati addirittura addebitati 2.800 euro ad un privato, per il periodo 19-31 dicembre in quanto considerato un utente commerciale. Alberto Asti, la "vittima", si è rivolto al numero verde di assistenza: «mi hanno immediatamente sospeso la fattura in quanto l'errore era davvero macroscopico». I consumi dovrebbero essere stimati sulla base dei metri cubi di gas consumati nei periodi di fatturazione precedenti ed aggiornati in relazione all'andamento climatico dell'anno in corso, ma in alcuni casi ai clienti sono arrivate bollette con consumi ed importi sconsiderati anche per utenze attivate presso abitazioni temporaneamente non abitate.

Nello Lisi, altro utente destinatario delle bollette "pazze", si è visto recapitare in fattura consumi più che raddoppiati rispetto al reale: «il disagio è notevole soprattutto per chi ha la domiciliazione su conto corrente perché i soldi vengono comunque prelevati». Il numero verde del fornitore, in questi giorni intasato a causa delle telefonate di reclamo dei militellesi, ha garantito, ai fortunati che sono riusciti a mettersi in contatto, la pronta sospensione delle bollette ed il ricalcolo dei consumi su stime più attendibili o con l'ausilio dell'autolettura degli utenti. Ad oggi sono circa 500 le famiglie che hanno attivato l'uso del gas dopo la completa metanizzazione divenuta operativa da primi mesi del 2009; i risparmi sono notevoli: per alcuni utenti non utilizzare bombole e boiler elettrico comporterebbe un risparmio famigliare pari al 40-50% annuo. (alma)

Torna all'Home Page di www.militello.info

© 2001-2010 by militello.info® | webmaster@militello.info

Tutto il contenuto del sito è coperto da Copyright

Il sito è ottimizzato per Internet Explorer 5™ ed una risoluzione 800 x 600.