sabato 31 luglio 2010

MILITELLO: Sezione Rock

L'emiciclo della Villa Comunale ospita, questa sera alle 21, la terza edizione di "Sezione Rock", caffè-concerto con i gruppi musicali militellesi. La serata rientra nelle manifestazioni estive organizzate dall'assessorato al Turismo e Spettacolo. A termine serata la possibilità agli appassionati strumentisti di unirsi in una "jam session" che coinvolgerà il pubblico presente. (alma)

mercoledì 28 luglio 2010

MILITELLO: Arresto per violenza sessuale e sequestro di persona

Voleva attenzioni sessuali e perciò s'era rivolto ad una "professionista" cinquantaseienne di Catania che avrebbe chiesto 150 euro come compenso per il "lavoro"; però a casa di R.P., ventinovenne militellese pregiudicato per reati contro la persona, le cose sarebbero andate diversamente dal previsto. A seguito di una denuncia presentata dalla donna catanese e successivamente alle indagini esperite dagli uomini dell'Arma, i carabinieri hanno scoperto che l'operaio, nella propria abitazione, s'è rifiutato di pagare una seconda prestazione, costringendo con la forza la malcapitata a subire un rapporto sessuale contro la propria volontà, non dandole la possibilità di allontanarsi.
L'accusa che ora pende sulla "testa" di R.P. è quindi di violenza sessuale e sequestro di persona, motivi per i quali domenica sera è stato arrestato e, dopo le formalità di rito, è stato condotto presso la Casa Circondariale di Contrada Noce, a Caltagirone. (alma)

sabato 24 luglio 2010

MILITELLO: Notte bianca in piscina

Giochi, animazione, balli di gruppo e beach volley in notturna: con inizio alle 21.30 la piscina comunale ospiterà la manifestazione "Notte bianca in piscina", organizzata dall'assessorato allo Sport in collaborazione con l'Asd Sporting Militello. Per i più temerari non mancherà il tradizionale tuffo di mezzanotte. (alma)

MILITELLO: Caffè concerto dei Vogan

Lungo il viale Regina Margherita, alle 21, "caffè-concerto" della rock band Vogan. Lo spettacolo rientra nelle manifestazioni organizzate dall'assessorato al Turismo e Spettacolo nell'ambito degli appuntamenti estivi. (alma)

mercoledì 21 luglio 2010

MILITELLO: Studenti Isis in stage in Zona Artigianale

Incontro con stagisti zona industriale (© Foto Mario Lisi)Fornire opportunità di crescita lavorativa e formativa stimolando una esperienza di vita: questi gli scopi dichiarati del "Progetto tirocini formativi estivi" in corso a Militello presso la Zona Artigianale di contrada Rena Rossa e patrocinato dall'Isis "V.E. Orlando", dall'Unione Europea, Ministero dell'istruzione in sinergia con l'associazione delle imprese della Zona Artigianale ed il Comune.
In un incontro svoltosi ieri mattina presso gli insediamenti produttivi è stato verificato il progetto ad un mese dall'avvio. La collaborazione tra enti, scuola e privati prevede infatti uno stage bimestrale rivolto a nove alunni del terzo anno geometri e grafici dell'"Orlando" che opereranno presso diverse aziende della Zona Artigianale; produzione di infissi metallici e apparecchiature logistiche in campo ferroviario, gommista auto, marmista e realizzazioni grafiche sono le strutture che accolgono i giovani stagisti scelti, tra i volontari, in base alla media scolastica.
Soddisfatti il tutor, professore Giuseppe Augugliaro, e l'assessore alle Attività produttive, Giuseppe Pollina. Giovanni Caminito, portavoce degli artigiani, afferma: "È importante promuovere il recupero sociale in ambito lavorativo degli adolescenti; anche altri imprenditori si facciano carico dello sviluppo economico-sociale della collettività". Egidio Pagano, dirigente scolastico, conferma: "Un'esperienza dall'impagabile valore umano. Una sinergia tra scuola ed attività produttive unica nel comprensorio. Il mio plauso agli imprenditori locali che si sono prestati a titolo assolutamente gratuito". (alma)

martedì 20 luglio 2010

MILITELLO: Consiglio comunale del 20 luglio

Consiglio comunale nell'Auditorium San Domenico, alle 19.30, per deliberare circa la richiesta alle Istituzioni di un impegno a sostegno del mondo agricolo. Si valuteranno anche tre richieste di vendita di terreni comunali, e un progetto privato per costruzione completamento, gestione e manutenzione degli impianti di pubblica illuminazione e l'ottimizzazione dei consumi energetici. (alma)

MILITELLO: Zona artigianale - incontro con stagisti

Un incontro tra gli amministratori comunali, i dirigenti dell'Itis "V.E. Orlando" di Militello e gli operatori della Zona Artigianale è previsto stamani alle 10.30. Si valuteranno gli inserimenti lavorativi di alcuni studenti in attività di stage nelle aziende artigiane militellesi. (alma)

domenica 18 luglio 2010

MILITELLO: Incendio ambulanza Misericordia

Incendio Ambulanza Misericordia (© Foto Alfonso Magno)Un altro incendio turba le notti militellesi: un'ambulanza della nascente confraternita Misericordia ieri è stata completamente distrutta dal fuoco. Il veicolo, un Fiat Ducato donato dalla confraternita di Ramacca, era posteggiato nei pressi della piscina comunale in attesa della sistemazione definitiva della sede della Misericordia militellese. L'ambulanza, peraltro, non era ancora attrezzata per gli interventi: i volontari, infatti, hanno organizzato un torneo di calcio a 5 (iniziato venerdì sera) per raccogliere fondi da destinare all'allestimento del veicolo.
Nulla sarebbe emerso da una prima analisi della "carcassa" da parte di Vigili del fuoco e dei Carabinieri di Militello. Probabili risposte potrebbero arrivare dalla visione delle immagini del sistema di videosorveglianza che copre la zona degli impianti sportivi. Secondo Ignazio Messina, governatore della Misericordia militellese, questo è il primo evento del genere che colpisce, a livello nazionale, le confraternite. «Escludo – aggiunge – l'autocombustione perché la batteria del veicolo era staccata. Escludo parimenti l'atto intimidatorio; è sicuramente opera di qualche balordo». Intanto si leva unanime la voce delle forze politiche. Il sindaco Antonio Lo Presti, a nome della giunta, e Antonino Lisciandrano, a nome del Consiglio comunale, stigmatizzano: «Un gesto inqualificabile che colpisce un gruppo di volontari che vuole operare per il bene di Militello». Nelle ore successive all'incendio sono arrivate parole di conforto dalla sede nazionale delle Misericordie a Firenze e dalle rappresentanze delle confraternite regionali e provinciali. L'ambulanza bruciata si aggiunge ad altri eventi analoghi che hanno colpito un'assessore comunale (a dicembre) ed un commerciante (otto giorni fa). (alma)

sabato 17 luglio 2010

MILITELLO: Caffè concerto DEL GRUPPO Eruet

In piazza Vittorio Emanuele, alle 21, "caffè-concerto" della rock band Eruet. Lo spettacolo rientra nelle manifestazioni organizzate dall'assessorato al Turismo e Spettacolo nell'ambito degli appuntamenti estivi. (alma)

venerdì16 luglio 2010

MILITELLO: Militello nel distretto tematico Sud-Est

Unire le sinergie promozionali, sviluppare le infrastrutture turistiche, svincolarsi dalle vecchie logiche provinciali: questi gli scopi del "Distretto Tematico Sud-Est" a cui ha aderito il comune di Militello. La nuova distribuzione dei distretti turistici regionali avvia una riforma destinata a segnare una sorta di "rivoluzione copernicana" nel settore; svincolandosi dall'identificazione provinciale dei siti, in questo modo si giungerà all'identificazione territoriale e delle tematiche comuni di attrattiva turistica. Il nascente distretto comprende i siti Unesco del Tardo Barocco del Val di Noto, della necropoli di Pantalica e della piazzese Villa Romana del Casale; il "Sud-Est" vedrà anche la compartecipazione di diversi operatori privati attivi nei settori chiave dello sviluppo economico e turistico.
In attesa del "placet" definitivo della Regione, soddisfazione è stata espressa da Giuseppe Ragusa, assessore comunale al Turismo: «L'adesione al Distretto consentirà di beneficiare di importanti risorse volte alla promozione territoriale ed allo sviluppo di infrastrutture turistiche pubbliche e private». (alma)

MILITELLO: Recital lirico per Zampaamica

Un recital lirico andrà in scena alle 20.30 per una raccolta fondi da destinare alla Onlus "Zampaamica", attiva nella cura e ricovero di cani randagi. Nell'Auditorium "San Domenico", su musiche di Verdi, Puccini e Rossini, si esibiranno la mezzosoprano Isabella Calleri ed il baritono Giovanni Di Mare. Il concerto verrà preceduto dall'inaugurazione della mostra fotografica "Zampaamica history". (alma)

giovedì 15 luglio 2010

MILITELLO: Approvazione esercizio finanziario 2009

Passa con i nove voti della maggioranza l'approvazione (l'opposizione s'è astenuta) del rendiconto della gestione dell'esercizio finanziario 2009. A fronte dei 9 milioni e 600 mila euro preventivati in entrata, l'esercizio s'è chiuso invece con un accertato pari a 8 milioni e 128 mila euro. Secondo l'assessore al Bilancio Giuseppe Cusumano «la differenza risiede nei minori importi stornati dalla Regione, dai trasferimenti della società che gestisce il servizio idrico e da alcuni servizi a domanda individuale». Secondo le previsioni, parte dei servizi cimiteriali, l'asilo nido e le sanzioni amministrative avrebbero dovuto assicurare un maggior gettito. Positive, invece, le entrate garantite dall'illuminazione votiva, dall'occupazione del suolo pubblico e dal gettito tributario. «Rispettato in pieno il Patto di stabilità – conferma Cusumano – e garantito l'equilibrio del bilancio».
Per Giuseppe Fucile, capogruppo dell'opposizione, che pur apprezza i tagli messi in atto, «una migliore gestione della piscina comunale ed una oculata pianificazione dei loculi cimiteriali potranno garantire maggiori entrate alle casse comunali. Stimolo l'Amministrazione comunale ad attivarsi per il fotovoltaico onde avere un sensibile risparmio economico». (alma)

martedì 13 luglio 2010

MILITELLO: Consiglio comunale del 13 luglio

Consiglio comunale nell'Auditorium San Domenico, alle 19.30, per l'approvazione del rendiconto della gestione dell'esercizio finanziario 2009. In caso di mancata approvazione è previsto nei prossimi giorni l'intervento sostitutivo del Commissario regionale. (alma)

lunedì 12 luglio 2010

MILITELLO: Torneo di Calcio a 5

Prende il via questa sera alle ore 20, nell'impianto sportivo polivalente, il "1º Torneo della solidarietà" di calcio a 5. Inserito nell'ambito delle manifestazioni estive, la rassegna sportiva è organizzata dalle associazioni di volontariato "Fratres" e "Misericordia". La finalissima verrà disputata martedì 20 luglio. (alma)

domenica 11 luglio 2010

MILITELLO: Casa-Museo Dambone

Casa Museo Dambone (© Foto Alfonso Magno)Inaugurata, giovedì, la "Casa Museo Dambone", ospitata all'interno dell'Ottocentesco palazzo Niceforo di via Donna Giovanna d'Austria.

In quattro stanze sono esposti antichi arredamenti in stile barocco, tappeti di manifattura risalente ai primi dell'Ottocento, arazzi e vecchi mobili in stile recentemente restaurati.

L'esposizione è stata realizzata dal filantropo locale Danilo Dambone, supportato dal figlio Giuseppe, che ha voluto onorare la memoria dei genitori Giuseppe e Rosaria, appassionati collezionisti d'arte ed antiquariato.

La cerimonia è rientrata nelle manifestazioni organizzate a contorno della festa di San Benedetto Abate che avrà il suo culmine questa notte con lo spettacolo pirotecnico di contrada Chiusa. (alma)

 

MILITELLO: Festa di San Benedetto Abate

Si rinnova questo pomeriggio la festa del patrono d'Europa, San Benedetto Abate. Alle 19.30 l'uscita del simulacro dalla Secentesca chiesa abbaziale, con seguente processione per le vie della città. Uno spettacolo pirotecnico è previsto, a mezzanotte, in contrada Chiusa. (alma)

sabato 10 luglio 2010

MILITELLO: Auto data alle fiamme

Si sono vissuti momenti di paura, nella nottata tra lunedì e martedì scorsi, a seguito di un incendio che alle 3 ha interessato una vettura posteggiata in via Cavour. Gli abitanti del quartiere periferico sono stati svegliati dall'acre odore del fumo e dal crepitio delle fiamme che successivamente hanno interessato anche un edificio vicino, raggiungendone il terzo piano e danneggiandone parte della facciata ed alcuni infissi. L'intervento del Norm dei Carabinieri di Palagonia e dei Vigili del fuoco di Catania, avvisati da alcuni abitanti, ha evitato danni maggiori a persone e cose. I pompieri hanno poi invitato i curiosi radunatisi a rientrare nelle abitazioni per scongiurare eventuali intossicazioni dovute ai fumi del rogo frammisti alle esalazioni del liquido estinguente utilizzato. Altri veicoli posteggiati non hanno subito danni perché prontamente spostati dai proprietari accorsi sul posto.
Non sono ancora note le cause del rogo che ha completamente distrutto la Fiat Punto, di proprietà di un commerciante militellese, lasciandone solo il telaio. Gli inquirenti non hanno rinvenuto "tracce" che possano attribuire le cause del rogo ad evento doloso; secondo il proprietario del veicolo la "miccia" dovrebbe ricondursi ad un errato montaggio della batteria dell'auto. (alma)

MILITELLO: Anniversario della CRI a Militello

Un gazebo informativo è stato allestito in via Umberto I, martedì, per festeggiare i 25 anni di presenza a Militello della Croce Rossa Italiana. Il 6 luglio del 1985 un gruppo di "temerari" intraprese la strada del volontariato aderendo alla struttura di assistenza internazionale voluta dallo svizzero Henri Dunant nel 1863. Oggi a Militello operano una ventina di volontari, alcuni impiegati nei servizi del 118.
Per celebrare il venticinquennale i membri della locale Cri hanno distribuito materiale informativo (tra cui un "pieghevole" da collezione risalente agli anni Cinquanta) per sensibilizzare i cittadini sulle attività della Croce Rossa ed informare sul volontariato. Un palloncino ricordo è stato regalato ai piccoli visitatori dello stand. (alma)

MILITELLO: Jo Squillo in concerto

Concerto di Jo Squillo in piazza Municipio questa sera alle ore 21. Lo spettacolo rientra negli eventi organizzati a margine della festa di San Benedetto Abate che avranno il culmine domani sera con uno spettacolo pirotecnico in contrada Chiusa. (alma)

giovedì 8 luglio 2010

MILITELLO: Arrestato per violenza sessuale su minorenne

Per un po' di tempo non potrà nuocere ai minori: è stato tratto in arresto, mercoledì 30 giugno, S. D. F., pregiudicato cinquantunenne di origini palagonesi. Dopo accurate indagini svolte dai Carabinieri della locale stazione, il Gip del Tribunale di Caltagirone, Marcello Gennaro, su richiesta del pubblico ministero Raffaella Agata Vinciguerra e del procuratore capo Francesco Paolo Giordano, ha emesso un ordine di custodia cautelare in carcere per violenza sessuale aggravata ai danni di minori di anni quattordici. Già pregiudicato per lo stesso reato, consumato sul finire degli anni '90, Santo Di Fini, dopo le formalità di rito assolte nella caserma militellese dell'arma, è stato associato presso la casa circondariale di contrada Noce, a Caltagirone.
Dando retta ad alcune "indiscrezioni" che circolavano in paese e vedendo strani "movimenti" nei pressi della sua abitazione, i carabinieri sono giunti all'arresto dopo approfonditi accertamenti ed indagini coordinate dal capitano Francesco Di Costanzo, indagini che hanno consentito di raccogliere elementi inconfutabili circa il reato di pedofilia perpetrato ai danni di un quattordicenne nel periodo aprile-agosto 2009. Il "fermo" è avvenuto durante la sua normale attività lavorativa di operatore ecologico per conto di Kalat Ambiente. In paese era nota la sua "passione" sessuale, anche se in nessun caso è stata sporta denuncia, forse per evitare l'"onta" sociale che marchierebbe erroneamente le vittime di tali soprusi.S. D. F. parrebbe solito adescare le proprie vittime tra i bambini che giocano frequentando i luoghi pubblici; bambini forse appartenenti a ceti sociali "borderline" che inconsapevolmente ed ingenuamente, accontentandosi anche solo di un pacchetto di patatine, finivano a cedere alle richieste sessuali dell'orco militellese. Il S. D. F., che quattro anni fa ha temporaneamente "alloggiato" nei bagni pubblici della Villa Comunale, era noto alle cronache anche per aver invitato Striscia la Notizia ad occuparsi della sua situazione "abitativa". (alma)

SAN GREGORIO DI CATANIA: Atletica, Libertas Militello ai campionati provinciali

Non deludono le aspettative i podisti della Polisportiva Libertas Militello al Campionato provinciale di corsa su strada, rivolto ad "amatori" e "master", svoltosi domenica scorsa a San Gregorio ed organizzato dalla locale Associazione Sportiva Fiamma in sinergia con la Fidal di Catania. Le strade del centro pedemontano hanno visto la partecipazione di un centinaio di atleti tra i 18 ed i 75 anni, provenienti da diversi paesi della provincia etnea, che lungo i sette chilometri del percorso di gara si sono affrontati per potersi fregiare dei titoli "individuale" e di società.
Tra le squadre il titolo di campione provinciale è andato alla Fiamma San Gregorio (335 punti), piazza d'onore per la Ionia Giarre Podismo (316) e gradino più basso del podio per la Polisportiva Libertas Militello (251). Il team della "città del milite", dopo l'ottima prestazione alla "Trecastagni Star", ritorna brillantemente sulla scena agonistica dopo anni di scarsa attività sportiva, regolando le forti Atletica Caltagirone, Atletica Misterbianco e Polisportiva Tremestieri.
Ottima la prestazione di Francesco D'Amico: l'atleta, reduce dalle blasonate maratone di Roma e Venezia, infila gli avversari conquistando il titolo nella categoria TM; eccellente anche la performance di Francesco Iacobello, secondo nella categoria M35. Gli altri atleti militellesi in gara: Fausto Fagone (cat. TM); Antonio Burtone e Gianluca Cannizzaro (cat. M35); Tonino Tinnirino e Salvatore Maugeri (cat. M40). (alma)

mercoledì 7 luglio 2010

MILITELLO: Resoconto raduno moto d'epoca

Motoraduno (© Foto Alfonso Magno)Un centinaio di centauri (nella foto il gruppo) ha invaso, domenica mattina, le strade barocche di Militello. Il raduno di moto ed auto d'epoca (alcune arrivavano da Ragusa), organizzato dal comitato dei festeggiamenti in onore di San Benedetto Abate, non ha deluso le aspettative. Al primo arrivo dei "vespisti" del "22 Vintage Club" di Scordia, ha fatto seguito l'assordante carosello dei bikers del team "Svalvolati" di Palagonia. Il potente rombo dei "custom", unito alla scoppiettante "sinfonia" dei vecchi scooter resi famosi dal film "Vacanze romane", ha sopraffatto, in piazza San Benedetto, lo scoppio dei mortaretti di benvenuto. Soddisfazione è stata espressa da Giuseppe Amato, vicepresidente del comitato organizzatore, che ha omaggiato con una rosa rossa le "centaure" ed ha consegnato un attestato a tutti i partecipanti. (alma)

 

MILITELLO: Malcontento addetti CCR di KalatAmbiente

Sale il malcontento dei quattro operatori Asu in forza al centro comunale di raccolta differenziata rifiuti aperto a novembre 2009 in contrada Piano Mole. Assegnati al servizio dal comune di Militello a seguito di apposita convenzione con la società d'ambito Kalat Ambiente, gli operatori garantiscono l'apertura al pubblico nelle ore pomeridiane dal lunedì al sabato e nelle ore mattutine della domenica; gli stessi non vedrebbero, ad oggi, la corresponsione della retribuzione legata al lavoro svolto nei giorni festivi. Gli Asu Santo Fagone, Mario Frazzetto, Nicolò Medulla e Giovanni Renda lamentano anche la mancata previsione di un appannaggio economico legato alla turnazione (la struttura il mattino è operativa, ma non per il pubblico), alla reperibilità ed all'indennità di rischio. «Kalat – evidenzia Giovanni Renda – ci ha dotato di scarpe antinfortunistica; questo attesta la presenza di probabili rischi all'interno della struttura». Intanto una missiva di protesta è stata inviata, da parte degli Asu, a Kalat Ambiente, all'Ispettorato del Lavoro e al Comune di Militello: Sebastiano Lo Tauro, responsabile comunale del servizio Personale ed organizzazione, rimanda al mittente le richieste facendo sapere che i "festivi", secondo la convenzione stipulata, sono a carico della società d'ambito. Kalat Ambiente, invece, non ha rilasciato alcuna dichiarazione.
Gli operatori impiegati in attività socialmente utili percepiscono dall'Inps una retribuzione mensile di circa 530 euro a fronte di venti ore settimanali di attività lavorativa. «Riteniamo giuste e motivate le nostre pretese economiche. – fanno sapere gli Asu – Le istituzioni intervengano per tutelarci a livello retributivo. Non escludiamo – concludono – azioni che possano creare disservizio nei confronti dell'utenza». (alma)

martedì 6 luglio 2010

MILITELLO: Consiglio comunale del 6 luglio

Consiglio comunale nell'Auditorium San Domenico, alle 19.30, per l'approvazione del rendiconto della gestione dell'esercizio finanziario 2009. Si discuterà, inoltre, su mozioni riguardanti l'affidamento di incarichi esterni, la commissione consiliare per il gas metano, la documentazione sulla videosorveglianza e mancate risposte ad interrogazioni. (alma)

domenica 4 luglio 2010

MILITELLO: Auto-Motoraduno per Festa San Benedetto

Un raduno per moto ed auto d'epoca è previsto oggi in occasione delle iniziativi culturali a margine della festa di San Benedetto Abate (3-11 luglio). Organizzato dal comitato festeggiamenti in collaborazione con l'associazione "Vintage" di Scordia, il raduno vedrà la partecipazione di almeno un centinaio di appassionati dei "motori" d'epoca. Dopo l'arrivo dei partecipanti, il saluto del comitato organizzatore e delle autorità locali (ore 9), la benedizione dei caschi (ore 10.45) darà il via al tour per le vie barocche del paese; non mancheranno momenti gastronomici (prima colazione e pranzo con prodotti tipici) e culturali con la visita di musei, chiese e monumenti storici. Previsto, nella tarda mattinata, l'incontro con i partecipanti del "Moto tour regionale Santa Febronia", che da Palagonia transiteranno nella città del Milite per poi raggiungere Scordia. (alma)

MILITELLO: Saggio di danza dEL Picante Latino

Spettacolo di danza questa sera alle 20.30, nell'ambito del cartellone estivo militellese e a cura dell'associazione accademia "Picante Latino". In piazza Santa Maria della Stella andrà in scena "Buonasera signorina", curato da Giovanni Ferranti e Francesca Ragusa. (alma)

sabato 3 luglio 2010

MILITELLO: Saggio di danza di "Spazio Danza"

Spettacolo di danza questa sera alle 20.30, nell'ambito del cartellone estivo militellese e a cura dell'associazione culturale Spazio Danza. In piazza Santa Maria della Stella andrà in scena "La Bayadere", curato dalla coreografa Lidia La Mantia. (alma)

venerdì 2 luglio 2010

MILITELLO: Onlus Zampa Amica

L'associazione "Zampaamica" di Militello ottiene il riconoscimento Onlus grazie all'iscrizione nel registro generale regionale delle organizzazioni di volontariato. Da anni operante sul territorio per la cura, il recupero, il ricovero e l'assistenza di cani randagi, l'associazione guidata da Rebecca Kadlec (presidente) e Rosaria Mazzara (vicepresidente) potrà ora ottenere fondi pubblici per la gestione del "canile". Per festeggiare il riconoscimento regionale, "Zampaamica" organizzerà il 16 luglio, all'Auditorium San Domenico, un concerto lirico di raccolta fondi con l'esibizione del mezzosoprano Isabella Calleri e del baritono Giovanni Di Mare. Un raduno-concorso per cani randagi e di razza, invece, è previsto al Parco delle Rimembranze il 21 agosto dove, con la collaborazione del "Gruppo Volontario Cinofilo Acese" di Acireale, verranno effettuate simulazioni di ricerca persone sotto macerie o disperse. (alma)

giovedì 1 luglio 2010

MILITELLO: Premio Di Fazio

Valorizzare tesi di laurea che abbiano Militello come polo di attenzione, oppure trattati su opere o personaggi che abbiano vissuto od operato nella città barocca: questi gli scopi del "Premio Sebastiano Di Fazio", giunto alla terza edizione, dedicato alla memoria del docente universitario di Economia dei mercati agricoli dell'Ateneo catanese e storico della "Città del milite", scomparso l'8 agosto 2007. Destinato a laureati che nel periodo 2004-2010 hanno discusso tesi di laurea o dottorato su argomenti storici, letterari, artistici, archeologici, scientifici, sociali, antropologici o economici, le opere dovranno pervenire entro il 10 luglio presso la sede del Museo di Arte Sacra "San Nicolò". Il premio, patrocinato da Regione, Provincia e Comune con la collaborazione della famiglia Di Fazio, sarà consegnato domenica 8 agosto nel corso di una cerimonia pubblica. Una apposita commissione, composta da due docenti universitari, un esperto di storia e cultura locale, dal presidente del museo San Nicolò e da un componente della famiglia Di Fazio, valuterà i testi a concorso. (alma)

MILITELLO: filata abiti da sposa

Sfilata abiti nuziali (© Foto Mario Lisi)Decidere il "Sì" passa anche attraverso la scelta dell'abito che incornicia una giornata indimenticabile: venti "mannequin" e quattro indossatori hanno sfilato, nella cornice barocca militellese di piazza Santa Maria della Stella, indossando abiti di una casa di moda scordiense; non solo il tradizionale abito bianco, ma anche "mise" arricchite da inserti floreali azzurri ed il tradizionale "lungo" nero. Particolarmente apprezzato il bordeaux di arricchimento dell'abito.

La serata, organizzata nell'ambito del cartellone degli appuntamenti estivi militellesi, è stata presentata da Daniele Gulinello.

Durante le due ore di spettacolo non sono mancati interventi musicali della soprano Lella Arrigo e "couplet" danzati di Giovanni Ferranti e Francesca Ragusa. (alma)

 

MILITELLO: Viabilità sulla Sp 28/I

Verranno effettuati lavori di bonifica lungo parte del tracciato della Sp 28/I che collega Militello a Scordia: all'altezza del secondo tornante verrà sbancata la scarpata. L'intervento si è reso necessario per garantire maggiore sicurezza al traffico pesante che quotidianamente percorre l'importante arteria stradale che attualmente, in quel punto, presenta grossi massi sporgenti dalla scarpata di controripa; nel passato alcune rocce, staccandosi, hanno rappresentato un grave pericolo per gli automobilisti.
Accogliendo le richieste del sindaco di Militello, Antonio Lo Presti, la giunta provinciale ha approvato la proposta di delibera presentata dall'assessore alla viabilità, Ottavio Vaccaro: «questo intervento pone fine ad una problematica – affermano l'assessore ed il presidente Giuseppe Castiglione – che ha penalizzato i collegamenti tra due importanti centri a prevalente economia agricola». (alma)

MILITELLO: APERTURA PISCINA COMUNALE

Aprirà oggi la piscina comunale di viale Regina Margherita. Gestita dall'Asd Sporting Militello, sino al prossimo 6 settembre la struttura ospiterà corsi di nuoto e giochi acquatici; alcune corsie saranno destinate al nuoto libero. (alma)

 

Torna all'Home Page di www.militello.info

© 2001-2010 by militello.info® | webmaster@militello.info

Tutto il contenuto del sito è coperto da Copyright

Il sito è ottimizzato per Internet Explorer 5™ ed una risoluzione 800 x 600.