domenica 31 ottobre 2010

MILITELLO: OLIVICOLTORI SODDISFATTI

Sono soddisfatti i produttori militellesi per la campagna olivicola e relativa produzione di olio extravergine. Pur in presenza di un'estate particolarmente calda, gli agricoltori sono paghi del frutto pendente e delle quantità raccolte. Nel territorio militellese sono diverse le contrade coltivate a "oglialora" e "marmurigna", piante dalle olive destinate alla spremitura. Diversi agricoltori ammettono che ogni pianta ha ceduto mediamente trenta chilogrammi di frutto arrivando, in alcuni casi, anche a cento chili per albero. Per Filippo Gulinello «quest'anno lamentarsi della produzione è commettere peccato». Anche Salvatore Pennisi e Felice Ruggieri sono concordi nel definire il 2010 un anno positivo.

Dell'olio prodotto una parte viene utilizzata in ambito famigliare e la rimanente è da tutti i produttori immessa nel mercato del "passaparola", con clienti già acquisti da tempo. Per Pietro Mazzone, che recentemente ha proposto un'aggregazione di produttori volta a creare un marchio "dop" per l'olio, i prezzi di vendita si assestano sui sette euro al litro, o cento euro al "cafiso" (pari a diciassette litri, ndr): «Sono importi che consentono un margine di guadagno solo se si lavora l'olivo, dalla cura alla raccolta, in ambito domestico. Ipotizzando una lavorazione imprenditoriale – afferma Mazzone – questi prezzi non coprirebbero le spese. Solo la cooperazione tra noi produttori valorizzerebbe l'olio locale. Una "etichetta" comune consentirebbe di spuntare maggiori guadagni». (alma)

MILITELLO: Halloween in Comune per i bambini

La tradizione oggi statunitense legata ad Halloween verrà raccontata ai bambini, questo pomeriggio alle 17, nell'Auditorium San Domenico.  dall'assessorato alla Cultura, la manifestazione prevede giochi, animazione e distribuzione di dolciumi ai piccoli. (alma)

sabato 30 ottobre 2010

MILITELLO: Ottobre, piovono libri

Nell'ambito dell'iniziativa "Ottobre, piovono libri", curata dal Ministero beni e attività culturali, sono diversi gli appuntamenti organizzati dall'assessorato alla Cultura. Alle 11 all'Isis "Orlando" la proiezione del documentario "Iblei, storie e luoghi di un parco". Alle 17.30 al museo civico "Guzzone" la mostra fotografica "Bambini nella guerra". Alle 18 nella sala conferenze del museo civico la presentazione dei libri "Colloqui" e "Diario di un precario". La giornata culturale verrà chiusa alle 21 nella Chiesa del Circolo con un concerto polifonico del coro "Maris Stella". (alma)

giovedì 28 ottobre 2010

MILITELLO: RACCOLTA DI SANGUE IN PIAZZA MUNICIPIO

Lo staff della Fidas di Paternò (© Foto Magno Alfonso)Non ha deluso le aspettative, domenica mattina a Militello, una raccolta di sangue  organizzata dallo staff della Fidas di Paternò (nella foto). I volontari arrivati appositamente dalla cittadina etnea hanno collocato in piazza Municipio un'autoemoteca a cui si sono rivolti venti militellesi per un gesto di altruismo che potrebbe salvare vite umane.

Con l'ausilio di un medico e due infermieri, la Fidas ha potuto raccogliere solo nove sacche di sangue, dovendo escludere sette cittadini per problematiche varie. Nel contempo due persone si sono avvicinate al mondo della solidarietà con la pre-donazione propedeutica. Soddisfatta la presidente Agata Vittorio: «Militello risponde sempre positivamente ai nostri inviti, anche se il maltempo purtroppo ha lasciato a casa molti dei nostri donatori locali».

Appuntamento per i donatori militellesi fra un trimestre, quando la Fidas di Paternò tornerà nella Città del Milite per la raccolta periodica di sangue. (alma)

mercoledì 27 ottobre 2010

MILITELLO: Atto vandalico al Gulinello-Rizzo

Momenti di paura sono stati vissuti, ieri, da un dipendente comunale e da un utente nell'Ufficio agricoltura e zootecnia: alcune pietre, scagliate dall'esterno verso un rosone in vetro della stanza, hanno infatti sfiorato i due malcapitati. Nell'edificio "Gulinello-Rizzo" di viale delle Rimembranze, sede anche degli uffici di Stato civile ed Anagrafe, solo la fortuna ha evitato conseguenze ben più gravi, causando nei due malcapitati solo un comprensibile stato di choc. «Il forte botto della prima pietra – dice l'impiegato comunale – ci ha fatto pensare all'esplosione di una lampada. È stato l'utente ad accorgersi di cosa stesse succedendo. Siamo scappati appena in tempo, perché una seconda pietra ha centrato la mia scrivania». Non è la prima volta che la struttura è fatta oggetto di atti vandalici. Una vetrata risulta già infranta a colpi di mattoni, mentre il muro posteriore è stato usato come bersaglio a delle arance prelevate da un albero dell'annesso cortile.

Difficile "leggere" la matrice del gesto avvenuta nella parte posteriore dell'edificio: attentato, atto vandalico o "bravata" sono i moventi ipotizzabili. Intanto sono stati informati del fatto i Carabinieri e la Polizia locale che si sarebbe subito precipitata sui luoghi della "sassaiola". I vigili avrebbero visto allontanarsi quattro ragazzi tra i 13 ed i 15 anni e potrebbe scattare, a breve, la loro identificazione. (alma)

MILITELLO: I GENITORI DEGLI STUDENTI DELLE MEDIE INCONTRANO IL SINDACO

«Abbiamo attivato l'iter burocratico. Faremo il possibile per completare il Bisicchia entro il 3 febbraio». Queste le garanzie che il sindaco Antonio Lo Presti ha dato, lunedì, ad una rappresentanza del Comitato dei genitori sorto a settembre per monitorare e verificare lo stato dell'emergenza scolastica nata a seguito della chiusura della succursale dell'Atrio del Castello del comprensivo "Carrera".

All'incontro hanno partecipato gli assessori all'Istruzione, Nicolina Messina, ed ai Lavori Pubblici, Mario Barresi. Quest'ultimo ha precisato che la fase burocratico-progettuale è stata avviata in tempi rapidi, anche considerando l'assenza forzata del responsabile dell'Ufficio tecnico comunale. «Entro la prima decade di novembre – afferma Barresi – dovremmo espletare l'iter iniziale, per poi affidare i lavori di completamento del Bisicchia». L'edificio, i cui lavori di ristrutturazione sono fermi da alcuni anni, necessita di un adeguamento negli impianti termici ed elettrico e la sistemazione della pavimentazione e di nuovi infissi. Una diversa distribuzione degli spazi interni è necessaria per ottenere sei aule che mitigherebbero il disagio degli studenti delle medie, oggi costretti alla frequenza pomeridiana. Nei progetti dell'Ente anche la trasformazione a scuola dell'adiacente "Gulinello-Rizzo", sede degli uffici di Stato civile ed Anagrafe.

Dai genitori la voce è unanime: «Non siamo qui per strumentalizzazione politica – dice Maria Rosa Riggio – ma per il bene dei nostri figli. Confidiamo nella serietà dell'amministrazione comunale per il rispetto dei tempi previsti. I ragazzi sono costretti ad utilizzare banchi e sedie non consoni alla loro età. Studiando al mattino non è garantito un buon livello di apprendimento». (alma)

martedì 26 ottobre 2010

MILITELLO: COMPLETATA LA PAVIMENTAZIONE ESTERNA DELL'ASILO NIDO, ora tocca al comune

La pavimentazione esterna dell'Asilo Nido comunale (© Foto Alfonso Magno)Dieci giorni di lavori sono bastati per completare la pavimentazione esterna dell'asilo nido comunale di via XX Settembre. Dopo più di un anno di oblio sembrerebbe in dirittura d'arrivo la riapertura della struttura scolastica che tornerà ad accogliere i bambini sino a settembre ospitati nel plesso di via Concerie, recentemente chiuso per vulnerabilità in caso di sisma. I lavori esterni, realizzati da una ditta militellese, sono stati interamente finanziati da un benefattore locale, che ha voluto così spronare l'amministrazione comunale alla riapertura del plesso.

Mancano, però, ancora piccolissimi rifiniture per il completamento definitivo dei lavori di ristrutturazione: tinteggiatura delle stanze, ripristino della recinzione esterna, bonifica dalle erbacce degli spazi verdi e sistemazione dell'annesso parco giochi, i cui lavori sono rimasti a carico dell'ente comunale, sono ancora lontani dall'essere ultimati. L'assessore all'Istruzione Nicolina Messina garantisce tempi rapidi: «Già domani (oggi per chi legge, ndr) cominceremo con la pittura. Ci siamo attivati per l'acquisto degli elettrodomestici necessari per la refezione. Entro metà novembre dovremmo garantire l'apertura». (alma)

domenica 24 ottobre 2010

MILITELLO: Scuola chiusa, la voce dei commercianti

Ai disagi per gli studenti costretti ad andare a scuola al pomeriggio, si aggiungono i danni economici patiti dai commercianti del centro storico. La chiusura della succursale dell'Atrio del Castello del comprensivo "Carrera" decisa dal sindaco Antonio Lo Presti a seguito della accertata vulnerabilità in presenza di sisma, ha spostato cinquecento allievi nella sede centrale di viale Regina Margherita. I titolari di alcuni esercizi commerciali adiacenti al plesso scolastico del centro storico lamentano il calo degli introiti. Parla Giovanni Montone, rivendita di tabacchi: «La perdita è del quaranta percento. A picco vendite di quaderni e penne. Sul fronte ricariche o giochi istantanei c'è un calo incredibile. Peggio ancora per le sigarette». Maria Grazia Iacobello, generi alimentari: «La perdita è del cinquanta percento. Prima vendevo centocinquanta panini imbottiti al giorno. Oggi pochissimi».

Diversi abitanti della zona segnalano che la palestra della scuola, nonostante la chiusura, nelle ore serali è utilizzata da un istruttore di arti marziali, e che alcuni operatori dell'asilo nido, in attesa dell'apertura della struttura di via XX Settembre, sono comunque al loro posto in via Concerie.

Domani il sindaco incontrerà il comitato dei genitori per la verifica periodica dell'emergenza scolastica e per informare sui lavori all'edificio "Melchiorre Bisicchia" che ospiterà, da febbraio, almeno sei nuove aule. Intanto i deputati regionali Marco Falcone e Salvo Pogliese (PdL) hanno presentato in Regione una interrogazione al Presidente, all'assessore all'Istruzione ed al dipartimento Protezione Civile, in cui chiedono «un sostegno finanziario al fine di garantire sicurezza degli immobili, ma soprattutto di ristabilire la normalità delle attività didattiche e di studio». (alma)

MILITELLO: Donazione sangue in piazza

Prosegue l'attività di sensibilizzazione e raccolta di sangue. Questa mattina, infatti, un'autoemoteca della Fidas di Paternò stazionerà, a Militello, in piazza Municipio per la raccolta di sacche che verranno successivamente acquisite dal centro trasfusionale del "Santissimo Salvatore" di Paternò per poi essere messe a disposizione degli ospedali di Biancavilla, Bronte, Militello e Paternò. (alma)

sabato 23 ottobre 2010

MILITELLO: Chiusura temporanea ufficio postale

Interventi di pulizia e bonifica sono stati messi in atto, in questi giorni, lungo i 7,5 chilometri della strada provinciale 30 che dalla statale 385, nella contrada lentinese di Serravalle, conduce al bivio Annunziata in territorio di Militello. Pulizia della carreggiata, estirpazione di erbacce, eliminazione di arbusti che ostruivano la visuale lungo i tornanti sono stati garantiti da una squadra della Pubbliservizi di Catania per conto della Provincia regionale.

Da contraltare all'intervento che migliora la percorribilità e la sicurezza, è la situazione di degrado delle scarpate adiacenti al tracciato e il cattivo stato in cui versa l'asfalto in alcuni tratti della strada. Discariche abusive a cielo aperto, infatti, "accompagnano" gli automobilisti che percorrono la Sp 30: cumuli di rifiuti (al chilometro zero) o materassi e frigoriferi abbandonati (al chilometro sei) sono in bella mostra, mentre altri rifiuti sparsi (lattine, bottiglie, rifiuti organici) costellano tutta la strada.

Al chilometro 5+600, invece, permane ormai dal lontano settembre 2003 un tratto di circa cinquanta metri privo di asfalto, mentre diversi tornanti presentano il fondo bituminoso ormai logorato dal tempo che gia in presenza di leggere piogge non permette l'aderenza dei pneumatici. interventi tecnici l'ufficio postale di via Alcide De Gasperi rimane chiuso l'intera mattinata. Per urgenze gli utenti potranno rivolgersi all'ufficio postale della vicina Scordia. (alma)

MILITELLO: Chiusura temporanea ufficio postale

Per interventi tecnici l'ufficio postale di via Alcide De Gasperi rimane chiuso l'intera mattinata. Per urgenze gli utenti potranno rivolgersi all'ufficio postale della vicina Scordia. (alma)

giovedì 21 ottobre 2010

MILITELLO: Portatori di handicap, mobilità difficoltosa lungo le strade cittadine

Le vie del centro cittadino, a Militello, non sono percorribili in sicurezza da soggetti a mobilità ridotta, anziani e genitori con carrozzine per i "bebè". Alcuni tratti dei marciapiedi delle centrali via Umberto I, via Donna Giovanna d'Austria, via Duca degli Abruzzi, via XX Settembre e viale Regina Margherita risultano difficilmente percorribili a causa della scarsa larghezza della banchina stessa, sulla quale può passare a malapena un pedone, mentre accessi a passi carrabili "interrompono" le banchine costringendo i transitanti a pericolosi slalom tra le auto posteggiate lungo la strada anche dove vige il divieto di sosta.

Fioriere, gazebo e "dehors" di esercizi commerciali, bar e chioschi situati lungo le strade deputate allo "struscio" cittadino ostruiscono la percorribilità dei marciapiedi, costringendo i disabili su sedia a rotelle ed i passeggini per infanti a scendere sulla strada o a percorrere arditi passaggi tra i ridotti spazi (dove esistono) lasciati per il transito pedonale. Molte mamme si lamentano: «Per poter transitare dobbiamo continuamente evitare ostacoli, prestando la massima attenzione anche ai molti automobilisti indisciplinati che non si curano dei pedoni». (alma)

martedì 19 ottobre 2010

MILITELLO: AD ALESSIO COMPAGNINO IL "MILITELLO, Firenze degli iblei"

Alessio Compagnino vince il premio "Militello, Firenze degli Iblei" (© Foto Mario Lisi)Alessio Compagnino vince il premio "Militello, Firenze degli Iblei": per la giuria il ventiduenne militellese, costretto su una sedia a rotelle e prossimo alla laurea in fisica, è «fulgido esempio di personalità e carattere volitivo, che nonostante l'handicap fisico affronta la vita con animo vincente e gioia». Sabato sera al San Domenico, davanti a trecento spettatori, altri riconoscimenti sono andati a Franco Barchitta (impegno sociale), Filippo Bentivegna, Salvatore Gurrisi e Martino Ruggeri (medicina), Paolo Buonvino (musica), Franz Cannizzo (impegno sindacale), Domenico Centamore (cinema), Rosario Di Giorgi (organizzazione culturale), Marco Falcone (politica), Sebastiano Gesù (critica cinematografica), Alfio Milluzzo e Pippo Sesto (arte), Renato Pennisi (poesia), Filippo Ruscica (promozione agricola), Nello Scavo (giornalismo), don Gaetano Tomagra (teologia), fra Francesco Vinci (impegno missionario). La serata, curata dall'associazione Meridiana e dalla Pro Loco in sinergia con comune, provincia e regione, è stata presentata da Riccardo Carrabino, Emanuela Toscano e Lorenzo Gugliara. (alma)

sabato 16 ottobre 2010

MILITELLO: Militello, Firenze degli Iblei

La prima edizione del premio "Militello, Firenze degli Iblei" andrà in scena questa sera alle 20 nel settecentesco auditorium San Domenico. Tra gli insigniti diversi esponenti del mondo della cultura, dell'arte, della medicina, della letteratura, del giornalismo e della comunicazione.  dall'associazione culturale Meridiana con la collaborazione della locale Pro-Loco ed in sinergia con Regione, Provincia e Comune, la premiazione verrà preceduta dalla mostra documentaria (San Domenico, ore 18.30) "Berretti, cappelli e camicie rosse", dedicata all'Unità d'Italia e curata da Salvatore Paolo Garufi e Massimo Faraci. Un'estemporanea di pittura (dalle 9.30 alle 17) farà da prologo alla manifestazione, mentre un assaggio della tradizionale pasta con ceci concluderà (alle 22) la giornata. (alma)

venerdì 15 ottobre 2010

MILITELLO: Convegno di ortopedia

Massima attenzione alla terapia farmacologica che accompagna la corretta diagnosi ed il trattamento dell'osteoporosi: questo il sunto di quanto emerso, domenica, nel corso del sesto Congresso militellese di ortopedia, organizzato dal dottor Egidio Avarotti, primario del locale plesso ospedaliero "Basso Ragusa" e del "Gravina" di Caltagirone. La gestione del paziente osteoporotico ed il ruolo della terapia integrata sono stati gli argomenti trattati, nel salone di rappresentanza del palazzo comunale "Laganà Campisi", in una fase plurispecialistica e finalizzata alla prevenzione delle complicanze dovute dalla malattia e rappresentata da fratture invalidanti in pazienti anziani.

Il convegno sulla malattia sociale rappresentata dall'osteoporosi ha visto la partecipazione di almeno cinquanta tra medici, paramedici e fisioterapisti, ed ha registrato interventi dei medici Gianfranco Di Fede, primario di radiologia, Giuseppe Bellissima, endocrinologo della clinica Morgagni, e Luciano Scollo, primario di medicina. (alma)

lunedì 11 ottobre 2010

MILITELLO: Croce Rossa controlla la glicemia

Da oggi una postazione per la misurazione della glicemia è attiva presso la sede della Cri di via Baldanza 38. Un medico, con il supporto dei volontari dell'organizzazione internazionale, effettuerà gratuitamente i controlli ogni secondo e quarto lunedì, tutti i mesi, dalle 8.30 alle 10.30. (alma)

domenica 10 ottobre 2010

MILITELLO: Sagra, appuntamenti di domenica

Rebecca Gareis-Bent inaugura la Sagra 2010 (© Foto Alfonso Magno)Entra nel vivo la ventesima edizione della Sagra della mostarda e del ficodindia. In piazza Municipio il raduno di dieci bande musicali e la sfilata di gruppi folcloristici e dei tradizionali carretti siciliani animeranno la mattina (ore 10) ed il pomeriggio (ore 16) dell'ultimo giorno della kermesse gastronomico-culturale. Visite guidate ai monumenti barocchi e alle antiche chiese militellesi saranno garantite dalla Pro-Loco, mentre diverse esposizioni saranno visitabili in spazi appositamente attrezzati.

Venerdì particolare successo e curiosità ha riscosso la ricostruzione del corteo dei principi don Francesco e donna Giovanna d'Austria,  da Danilo Dambone e Giuseppe Amato, rievocato con tre antiche carrozze e l'interpretazione di almeno quaranta figuranti in abiti d'epoca.

La sagra del ventennale  da Paolo Russitto, presidente del Comitato dei produttori in sinergia con Comune, Provincia, Regione e ministero per le Politiche agricole, ha anche registrato la partecipazione istituzionale di una delegazione del comune svizzero di Grenchen, in cui vive una nutrita comunità militellese. Per la cittadina del cantone di Solothurn sono intervenuti il segretario generale Lucia Meister, il consigliere comunale Ivo Von Büren, e il presidente del gemellaggio con Militello, Milton Faulhaber. Questa sera nell'atrio del Castello (ore 21) il capitolo finale con una rassegna musicale di gruppi rock emergenti. (alma)

venerdì 8 ottobre 2010

MILITELLO: Al via la XX Sagra della Mostarda e del Ficodindia

Un'immagine di archivio della Sagra della mostarda e del ficodindia (© Foto Alfonso Magno)Torna l'appuntamento con l'opuntia ficus-indica: apre infatti i battenti alle 18 la Sagra della mostarda e del ficodindia. Giunta alla ventesima edizione, la kermesse gastronomico-culturale metterà in mostra ed in degustazione i frutti "scozzolati" delle varietà "sanguigna, muscaredda e sulfarina" (dai colori rosso, bianco e giallo della polpa) prodotti nel territorio militellese. Una rievocazione storica del "corteo" del principe Branciforti farà da preludio alla inaugurazione e all'apertura nel centro storico degli stand di produttori e trasformatori. Dopo il taglio del nastro affidato alla cittadina onoraria Rebecca Gareis-Bent, imprenditrice statunitense e sorella della star di Beautiful, Jennifer Gareis, assaggi di "bastardoni", di mostarda calda o essiccata in antichi "stampi" e vino di fichidindia saranno garantiti alle migliaia di visitatori che invaderanno via Porta della Terra e atrio del Castello Barresi-Branciforti dove le "quadare" bollenti sprigioneranno antichi odori.

Nella tre giorni militellese non mancherà musica con Alfio Leocata e i Naxion Skene (questa sera alle 21), Mario Incudine ed il Gruppo Terra (domani alle 21.30) ed una rassegna di gruppi rock (domenica alle 21), mentre la finale di Miss Riviera dei Limoni concluderà stasera la giornata. Spettacoli di danza verranno assicurati domani alle 20.30 dalle locali scuole di ballo. Domenica il clou della manifestazione con il tradizionale raduno (alle 10) di numerosi carretti siciliani e la sfilata di dieci corpi bandistici provenienti da altrettanti centri della Sicilia centro-orientale.

La Sagra,  dal Comitato dei Produttori in sinergia con il Comune, ha ottenuto il supporto di Provincia, Regione e ministero per le Politiche agricole. (alma)

giovedì 7 ottobre 2010

MILITELLO: Legambiente, "puliamo il mondo"

Volontari di Legambiente in azione (© Foto Alfonso Magno)Con il supporto del Comune alcuni volontari hanno aderito, domenica, all'iniziativa di Legambiente "Puliamo il mondo".

Almeno trenta persone, coadiuvate anche da alcuni bambini sensibilizzati attraverso le scuole, hanno spazzato e raccolto rifiuti abbandonati lungo le principali piazze e vie del centro cittadino, prestando attenzione anche alla Villa comunale, il polmone verde troppe volte vituperato da atti vandalici ed abbandono scriteriato di lattine e bottigliette.

Curiosità nei passanti hanno suscitato le "forze" in campo, con sacchi, secchi e ramazze.

Il materiale raccolto, depositato in appositi sacchetti azzurri, è stato conferito in un camion di Kalat Ambiente, mentre un cappellino ed una sacca ricordo sono stati consegnati agli "spazzini" per un giorno. (alma)

MILITELLO: Ripartono i lavori al "nido" comunale

Dopo un lungo "stop" ripartono i lavori di completamento dell'asilo nido comunale di via XX Settembre. In questi giorni una ditta militellese sta operando alla posa in opera di mattonelle d'asfalto per la pavimentazione esterna del complesso, i cui lavori di ristrutturazione si erano fermati nel 2009 per la mancanza dei fondi necessari per ultimare gli interventi. Pur di consentire l'apertura in tempi rapidi del "nido", anche in considerazione della chiusura forzata del plesso di via Concerie recentemente dichiarato vulnerabile in presenza di forte sisma, una azienda locale (che preferisce mantenere l'anonimato) si è accollata la spesa dei cinquemila euro necessari, tra manodopera e materiali, per poter far tornare i piccolissimi fruitori in una struttura a loro adatta. «Un piccolo regalo – afferma il titolare dell'azienda – per venire incontro ai bambini ed ai concittadini in questo momento di emergenza scolastica».

Per il "nido", la cui riapertura è ormai in dirittura d'arrivo, operazioni di tinteggiatura dei locali e della recinzione esterna sono rimaste a carico del Comune, mentre la pavimentazione del piccolo parco giochi annesso alla struttura verrà sistemata con del terriccio in attesa della sistemazione definitiva, forse sempre a carico del "filantropo" locale, con mattonelle modulari in materiale gommoso. (alma)

mercoledì 6 ottobre 2010

MILITELLO: Mettiamoci in gioco

Rispettare la persona e l'ambiente con interventi socio-assistenziali, socio-educativi ed aggregativi: questi gli scopi di "Mettiamoci in gioco", l'organizzazione Onlus di Sant'Agata Li Battiati che ha aperto i battenti anche a Militello. Ospitata nei locali parrocchiali della chiesa della Madonna della Stella, l'organizzazione si avvale di volontari del posto che si adopereranno per creare opportunità per il tempo libero dei giovani con laboratori d'idee e spazi creativi, facendo emergere le potenzialità inespresse dei frequentatori con il ricorso a linguaggi di tipo artistico, musicale, teatrale e sportivo. Particolare attenzione verrà posta alla realizzazione di attività culturali e teatrali, mentre attraverso progetti educativi si cercherà di sensibilizzare il rispetto dell'ambiente, incentivando l'uso della bicicletta come mezzo alternativo di locomozione, ed educare i giovani al rispetto del codice della strada per un uso consapevole dei mezzi di trasporto. Nelle finalità di "Mettiamoci in gioco" anche la promozione di iniziative rivolte alla tutela degli animali randagi e d'affezione. Per il venticinquenne Massimiliano Ciccone, uno dei volontari locali, lo scopo è quello di «proporre ai ragazzi un valido mezzo che permetta di indirizzarli sulla retta via, facendo sì che possano socializzare, crescere e convivere civilmente. La parola d'ordine è: stare insieme per migliorarsi». (alma)

domenica 3 ottobre 2010

MILITELLO: Infiltrazioni d'acqua a San Bendetto

Pericolose infiltrazioni di acqua piovana stanno danneggiando l'attuale sagrestia della chiesa di San Benedetto, il Secentesco tempio di culto la cui copertura è stata recentemente interessata da lavori di restauro.

Le infiltrazioni odierne, invece, provengono dall'adiacente monastero Benedettino, utilizzato sino al 2009 come sede municipale.

Proprio dalla stanza di rappresentanza che fu del sindaco proviene l'acqua che sta danneggiando alcuni interni della Chiesa, che conserva i resti mortali del principe don Francesco Branciforti, e un altare laterale dedicato a Santa Gertrude.

Il monastero è in attesa di interventi di ristrutturazione e restauro che sarebbero dovuti iniziare nel 2009. Proprio la ex stanza del sindaco è quella maggiormente interessata dai danni al tetto dell'antica abbazia in attesa di ristrutturazione: la tracimazione dell'acqua raccolta in secchi e bacinelle sta raggiungendo, attraverso il pavimento, il sacro locale sottostante.

Intanto tutta la comunità parrocchiale si è mobilitata per sensibilizzare l'amministrazione comunale affinché provveda in tempi brevi a trovare una soluzione.

Una raccolta di firme, da consegnare al primo cittadino Antonio Lo Presti, è stata approntata in questi giorni da alcuni fabbricieri parrocchiali: «Abbiamo già numerose adesioni. Chi di competenza deve intervenire in fretta – afferma Maria Grazia Cantarella – prima che i danni diventino irreparabili». (alma)

MILITELLO: Puliamo il mondo - Legambiente

Sgomberare le città dai rifiuti abbandonati è lo scopo della manifestazione "Puliamo il mondo" in scena stamani a Militello. Dalle 9.30 numerosi volontari aderiranno all'iniziativa  da Legambiente, effettuando interventi di pulizia nella "Città del Milite". (alma)

sabato 2 ottobre 2010

MILITELLO: Protesta dei Consiglieri di minoranza

«Annullare gli atti consiliari ed adottare idonei provvedimenti nel caso si ravvisino violazioni». Questa la richiesta lanciata all'assessorato regionale delle Autonomie locali, all'Ufficio territoriale del Governo e alla ex agenzia dei Segretari comunali di Palermo da parte di Giuseppe Fucile, Salvatore Partenope e Michele Greco. I tre "uomini" di Autonomia e Libertà, che occupano i banchi della minoranza di centrodestra in seno al Consiglio comunale militellese, lamentano l'iter seguito dal Civico consesso per deliberare sulla variazione di assestamento di bilancio di previsione per il 2010 e sulla ricognizione sullo stato di attuazione dei programmi e verifica degli equilibri finanziari nel bilancio corrente.

Prevista per martedì scorso, la seduta consiliare ha visto per due volte la mancanza del numero legale, facendo così aggiornare i lavori alle 19.30 di mercoledì 29, giorno in cui il segretario Teresa Iocolano era impegnata con il Consiglio comunale della vicina Palagonia. Per ovviarne l'assenza, il sindaco di Militello Antonio Lo Presti ha inviato alla Prefettura di Palermo richiesta di un sostituto, poi negata perché «Il segretario non è impedito – precisa la nota della Prefettura – ma presente in altro comune convenzionato, con il quale occorre pianificare le date dei Consigli».

«L'opposizione mercoledì ha atteso invano sino alle 20– evidenzia Giuseppe Fucile l'arrivo della Iocolano. Prendendo atto che la seduta non veniva aperta, abbiamo consegnato una nota al presidente del Consiglio comunicando che in segno di protesta abbandonavamo l'aula, chiedendo l'aggiornamento a giovedì sera così come concordato verbalmente col presidente stesso».

Il Consiglio comunale, invece, visto l'arrivo alle 20.40 del segretario comunale, apriva i lavori consiliari e decideva di non rinviare alla sera successiva (ultimo giorno utile) e deliberare, così come proposto dal consigliere Salvatore Ferranti (Pd), solo in merito alle variazioni di assestamento del bilancio di previsione e sugli equilibri finanziari del bilancio 2010 in quanto «argomenti vitali per l'Amministrazione che, se non approvati, porterebbero allo scioglimento per inadempienza dell'Assise», come evidenziato dal presidente del consiglio Antonino Lisciandrano.

La "palla" passa ora agli organi superiori: «Ci rivolgeremo al Tar – afferma Fucile – qualora gli atti non venissero annullati». (alma)

venerdì 1 settembre 2010

MILITELLO: Ciclismo, turismo e culturA

I cicloturisti a lezione di storia locale (© Foto Alfonso MagnoCiclismo, turismo e cultura: questa l'iniziativa messa in atto, domenica, dal Team Bike Militello. Per avvicinare alla storia locale gli appassionati delle due ruote, il gruppo di bikers ha organizzato una "pedalata" alla scoperta di monumenti, palazzi e chiese barocche della città. Con la scorta della Polizia locale una cinquantina di ciclisti ha percorso un itinerario a "tappe" con soste nei luoghi di interesse culturale. Davanti alle principali chiese il professore Sebastiano Lisi ne ha illustrato la storia. Un rinfresco finale è stato garantito dall'assessorato allo Sport. (alma)

Torna all'Home Page di www.militello.info

© 2001-2010 by militello.info® | webmaster@militello.info

Tutto il contenuto del sito è coperto da Copyright

Il sito è ottimizzato per Internet Explorer 5™ ed una risoluzione 800 x 600.