Ha lasciato Militello nel 1974, per iscriversi alla facoltà di ingegneria meccanica di Catania e successivamente al Royal College of Art di Londra, dove si è laureato nel 1976 in Automotive Design Engineering. Nei primi anni ottanta è approdato al Centro Stile di Cambiano, dopo aver fatto parte del Centro Ricerche Pininfarina e del Centro Stile della Ford Ghia. Per Pininfarina ha disegnato la Jaguar Spyder Pininfarina, la Ferrari Testarossa e la Ferrari 308 GTO. Inoltre ha eseguito vari studi per Lancia, Alfa Romeo, Peugeot, Honda. Ha collaborato con la Ford Ghia per la progettazione della Ford Taurus ed ha disegnato gli interni della Lamborghini Diablo e della Bugatti EB 110.

Nel 1989, su richiesta del gioielliere Gianni Bulgari, ha lavorato per la nascita di una nuova marca d'automobile, la GB, realizzando in collaborazione con la Lotus il prototipo di una berlina di lusso.

Ha collaborato con la rivista giapponese Classic Cars, scrivendo articoli di critica estetica sulle Ferrari ed è il presidente del DSN (Design Service Network).

Nato a Catania nel 1954, lascia Militello nel 1974 per iscriversi alla facoltà di ingegneria dell'Università degli studi di Catania e successivamente al Royal College di Londra, dove si laurea nel 1976 in "Automotive design engineering". Nei primi anni Ottanta approda al "Centro stile" di Cambiano, dopo aver fatto parte del "Centro ricerche Pininfarina" e del "Centro stile della Ford Ghia". Per Pininfarina Nicosia ha disegnato la "Jaguar Spyder Pininfarina", la "Ferrari Testarossa" e la "308 GTO". Inoltre egli esegue vari studi per "Lancia", "Alfa Romeo", "Peugeot" e "Honda", collaborando con la "Ford Ghia" per la progettazione della "Ford Taurus". Disegna gli interni della "Lamborghini Diablo", della "Bugatti 110" e nel 1989, su richiesta di "Gianni Bulgari", lavora per la nascita di una nuova marca d'automobile, la "GB", realizzando in collaborazione con la "Lotus" il prototipo di una berlina di lusso. Collabora con la rivista giapponese "Classic Cars", scrivendo articoli di critica estetica sulle Ferrari.

(A cura di S.P. Garufi)

 

Torna all'Home Page di www.militello.info

© 2001-2008 by militello.info® | webmaster@militello.info

Tutto il contenuto del sito è coperto da Copyright

Il sito è ottimizzato per Internet Explorer 5™ ed una risoluzione 800 x 600.