Vive e lavora a Milano. Come scultore espone per la prima volta nel 1978. Dal '76 al '93 attraversa varie esperienze artistiche ed analizza ogni tipo di materiali e metodi di lavoro: legno, carta, plastica, polyestere, vetroresina ed i più vari supporti metallici. A partire dal 1984 preferisce utilizzare, per i suoi lavori, lastre e barre di ferro piegate e saldate, le quali, grazie alla sua straordinaria tecnica che gli permette di usare il ferro come se fosse un materiale soffice, assumono impressionanti sfumature che sembrano impossibili. Ha sostenuto importanti mostre a Milano, Palau, Carpenedolo (BS), Bernareggio (MI), e numerosi suoi lavori sono esposti quali monumenti in sale comunali (Palau, Bernareggio) e piazze pubbliche (Carpenedolo, Padova, ecc.).

Francesco Virgata è anche autore di diverse scenografie e costumi di spettacoli teatrali. Grandi ed importanti esposizioni si sono tenute nel 1997, presso Padova e nell'incantevole cornice di Palazzo Beauharnais a Pusiano (CO), dove sono stati esposti al pubblico più di 15 lavori di importanti dimensioni. Tutte le opere di Francesco Virgata sono comunque progettate per essere eventualmente realizzate in dimensioni monumentali.

Il laboratorio dell'artista sembra l'antro dell'alchimista che, in segreto, utilizza le sue formule per ottenere dal metallo qualsiasi cosa egli voglia; ed allo stesso modo con cui l'alchimista trasforma il piombo, Francesco Virgata trasforma il ferro in oro: un oro spirituale che arricchisce lo spettatore rendendolo avido di questa arte che finalmente trova qui il suo significato più completo. Sculture importanti, quali il "faraone", il "veliero", "terre lontane", "l'acrobata", che misurano un metro di altezza e anche più, catturano l'attenzione dello spettatore quasi per magia, svelandogli a poco a poco i loro segreti e il loro fascino, fino ad incantarlo.

(da web.tiscali.it/almac/francesco.htm)

 

Torna all'Home Page di www.militello.info

© 2001-2002 by militello.info® | webmaster@militello.info

Tutto il contenuto del sito è coperto da Copyright

Il sito è ottimizzato per Internet Explorer 5™ ed una risoluzione 800 x 600.