A sei anni viene avviato alla musica dal padre, che suona da dilettante la fisarmonica e ne possiede una. Prosegue poi gli studi musicali sotto la guida del concittadino Emilio Randone, suo primo maestro, che intuisce le potenzialità del suo precoce talento. Perfezionatosi ben presto nel suono della fisarmonica, a nove anni vince il premio "Radio Squadra", bandito dalla Rai. Trasferitosi a Catania, all'attività di esecutore abbina subito quella di compositore e nel corso della sua carriera si annoverano oltre settecento composizioni musicali, con testi dialettali ed in lingua.

Tra i momenti salienti della sua carriera un posto di rilievo occupa l'attività svolta con "I Beans", di cui è uno dei fondatori. Il complesso musicale, rimasto poi noto per essere stato uno dei più rappresentativi del pop italiano anni '70, raggiunge una certa notorietà nel 1978, quando partecipa al 28º Festival di Sanremo, nella categoria dilettanti, con la canzone "Soli", autori Antonio e Gianni Bella ("I Beans", dopo aver raggiunto le vette delle vendite con la canzone "Come pioveva", assumono nel panorama italiano una posizione più defilata).

Nel 1979 fonda, assieme a Tony Ranno altro componente dei Beans, la casa discografica "Sea Musica", un marchio destinato ad incidere profondamente nello scenario della musica prodotta in Sicilia.

(Tratto da "Militello dalla A alla Z" - Biblioteca della Provincia Regionale di Catania, 2003)

 

Torna all'Home Page di www.militello.info

© 2001-2005 by militello.info® | webmaster@militello.info

Tutto il contenuto del sito è coperto da Copyright

Il sito è ottimizzato per Internet Explorer 5™ ed una risoluzione 800 x 600.