Lasciata Militello in Val di Catania nel 1949 a soli quattro anni, si trasferisce a Roma con la famiglia dove si laurea in Giurisprudenza. Ha studiato lingue straniere e musica e si è diplomato in lingua portoghese presso l'Università di Lisbona. Nella Capitale opera nel campo dell'editoria e della comunicazione. La sua grande passione fotografica, applicata alla professione giornalistica, gli fa prediligere il "reportage" che gli consente di associare immagini spettacolari e creative a testi di approfondimento che toccano gli aspetti più diversi. Vari sono i temi da lui sviluppati nell'ambito foto-giornalistico: dalla storia all'ambiente, dall'arte all'economia, all'etnografia.

Collabora con numerose testate di livello nazionale, per le quali dedica una speciale attenzione all'immagine: Repubblica, Repubblica Viaggi, In Viaggio, Qui Touring, Reflex, Itinerari Travel, Anna, Panorama, Sorrisi e Canzoni TV, Playboy. Le sue immagini ed i suoi articoli "viaggiano" anche in tutto il mondo grazie alle riviste Arrivederci e Ulisse 2000 (offerte dalla compagnia aerea di bandiera - Alitalia - su tutti i propri voli), ma anche grazie alle collaborazioni con le più importanti compagnie aeree mondiali quali Air Mauritius, TAP Air Portugal, Lauda Air, Malaysia Airlines, Swissair ed altre, per non dimenticare i lavori sviluppati con grandi aziende come Aci 116, Italcable, Fendi, Agip Forte International, ecc.

Il suo lavoro fotografico non è finalizzato soltanto alla carta patinata; lo dimostrano le sue mostre personali a Rio de Janeiro (1990, 1994), Roma (1991, 1993), Il Cairo e Alessandria d'Egitto (1996), ed i tre libri fotografici pubblicati: Roma nel cuore, Gargano spettacolo della natura e Roma colori del tempo per il quale ha ricevuto, in Campidoglio, il Premio Simpatia 1990 dalle mani dell'allora sindaco Franco Carraro. Le prefazioni a queste tre opere sono state redatte, nell'ordine, da Carlo Lizzani, Nantas Salvataggio e Giulio Andreotti.

Da sei anni scrive anche per il teatro, come autore di commedie brillanti. Ha firmato come coautore Quattro cuori e un bungalow, Vendetta a due piazze, Camera con... svista e, come autore unico, Non c'è due senza... stress, Se sono rose... pungeranno!, C'è un morto al terzo piano!, Se il maniaco viene a cena... Questi lavori sono andati in scena nei maggiori teatri della Capitale: Sala Testaccio, Teatro i Miti, Teatro Anfitrione, Sala Fabrizi.

Quando il tempo ed il lavoro glielo consentono, torna sempre nel suo paese natio o trova il modo di poterne parlare (I Viaggi di Repubblica, ottobre 2001).

Il suo sito web: www.salvatorescire.it

(A cura di A. Magno)

 

Torna all'Home Page di www.militello.info

© 2001-2003 by militello.info® | webmaster@militello.info

Tutto il contenuto del sito è coperto da Copyright

Il sito è ottimizzato per Internet Explorer 5™ ed una risoluzione 800 x 600.