Immagini scattate da Fabrizio Fiorenzano

- tutti i diritti riservati -

Fabrizio Fiorenzano, classe 1965, di origini ebraiche, dal 1998 sviluppa la sua passione per la comunicazione visiva, iniziando con l'arte digitale con la quale ha vinto, nel 2001, il quarto premio "Lorenzo il Magnifico" alla Biennale Internazionale di Arte Contemporanea di Firenze.

È anche, e soprattutto, fotografo di reportage, un modo di vedere la fotografia nato nel corso dei suoi viaggi in Viet Nam, Cambogia, Israele, Pakistan, Tailandia, Nepal. Da sempre vicino alle realtà del sud est asiatico, molto attento alle vicende mediorientali e alle tematiche sociali come infanzia, terza età, povertà, è anche un appassionato di fotografia d'architettura e di beni culturali.

Con l'opera "Sassi di Matera" vince, nel 2002, il primo premio nazionale fotografico Unesco Italia, organizzato nell'anno del Patrimonio, per premiare la migliore fotografia che rappresentasse un sito italiano dichiarato Patrimonio mondiale dell'umanità. Riesce ad aggiudicarsi anche il terzo premio Unesco, "Premio popolare", con un'opera su Villa Adriana.

Ha esposto le sue opere, sia fotografiche, che di arte digitale, alla Biennale di Firenze, a Lubjana, Capri, Ischia (Villa Arbusto), Sorrento ed libreria "Evaluna" di Napoli.

Occasionalmente collabora col "Washington Post Travel", e continuativamente con il mensile "Viaggi e Sapori".

Pur se nato in Italia, preferisce non attribuirsi una nazionalità precisa, se non quella di sentirsi parte integrante di questo mondo e, quindi, cittadino del mondo.

Torna alle photogallery

 

Torna all'Home Page di www.militello.info

© 2001-2003 by militello.info® | webmaster@militello.info

Tutto il contenuto del sito è coperto da Copyright

Il sito è ottimizzato per Internet Explorer 5™ ed una risoluzione 800 x 600.