Piazza Municipio, ore 9.30  - DIPINGI IL BAROCCO

Decine di artisti provenienti da ogni parte dell'isola dipingeranno, sin dal mattino, la loro personale visione degli antichi quartieri di Militello in Val di Catania, riportandoli alla loro dimensione naturale di ispiratori del sogno e della nostalgia per un mondo più a misura d'uomo.

Largo del Calvario, ore 18.00 - GIOSTRA DEGLI ANTICHI QUARTIERI

Celebrazione fastosa delle doti cavalleresche e militari dell'aristocrazia isolana, la Giostra dei cavalieri, curata dall'Associazione Amico del Cavallo, costituisce l'evento più spettacolare tra le rappresentazioni storiche della Settimana del Barocco. Un torneo cittadino durante il quale i campioni dei sette quartieri dell'antica Militello, abbigliati dei simboli e dei colori delle omonime antiche confraternite (Chiave e Turchino per San Pietro; Stella e Bianco per Santa Maria; Bue e Verde per Sant'Antonio Abate; Giglio e Rosso per Sant'Antonio di Padova; Catena e Blu per San Leonardo; Chiesa di San Nicola e Marrone per Terra Vecchia; Cane e Giallo per San Vito) gareggeranno in varie prove di abilità (il saracino, gli anelli e le gare degli arcieri), sotto l'attenta sorveglianza dei Maestri di Campo, e si contenderanno il vessillo del Principe e l'onore di vedere registrato il proprio nome nell'albo d'oro dei vincitori della Giostra. Così, in una città ancora una volta in festa, tra il rumoreggiare della folla, il correre dei servi e degli stallieri, la graziosa attenzione dei due principi, delle dame e dei cavalieri sui palchi, l'invito è uno solo: "goda tutto l'huomo a spettacolo così bello".

Largo del Calvario, ore 20.00 - CORTEO DEL PRINCIPE

L'8 maggio del 1604 Francesco Branciforti, giovane principe dalle fattezze brune e virili, e la sua sposa, la nobilissima donna Giovanna d'Austria, nipote dell'imperatore Carlo V, giungevano a Militello provenienti da Palermo, dove avevano celebrato le nozze. Un arrivo salutato da un corteo fastoso che tra squilli di trombe e rullio di tamburi avrà inizio dalla Porta del Castello, per proseguire poi, tra musiche, intermezzi teatrali e fuochi d'artificio, per le strade della città, illuminate dalle torce e addobbate da drappi e bandiere.

Al fine di rievocare quelle feste e quelle voci di allegrezza di cui narrano i contemporanei, l'avvenimento vedrà protagonisti, lungo il percorso, gli attori del Teatro Stabile di Catania (diretti da Emanuele Puglia, su testi di Salvatore Paolo Garufi), le ballerine della Compagnia The Asymmetrical Mirror di Milano e i trampolieri del Teatrovivo di Ravenna.

Percorso: Il corteo si avvierà dal Largo del Calvario e si snoderà per le vie Roma, Baldanza, Umberto, Majorana e piazza Municipio.

Piazza Municipio, ore 21.00 - FESTA DI BENVENUTO

La Festa di benvenuto è dedicata dal Principe Branciforti alla consorte, ma con l'intento di condividere quella emozione con la cittadinanza.

Lo spettacolo è centrato sulla danza barocca ed è strutturato intorno a coreografie create per il teatro, alternate a balli nati per la corte. Nel Settecento questo tipo d'intreccio coinvolgeva sia danzatori professionisti che nobili dilettanti in un'attività concepita da un lato come intrattenimento e rivelatesi dall'altro come specchio della società tutta.

Il programma prevede danze tratte dal repertorio francese (Lully, Roland, Feuillet e Campra), inglese (Playford) e italiano (Farina), eseguito dalla Compagnia di Danza The Asymmetrical Mirror di Milano. Alla danza si intrecciano dei frammenti di interpretazione teatrale recitati dagli attori del Teatro Stabile di Catania.

The Asymmetrical Mirror di Milano: Ricostruzioni e integrazioni coreografiche, Letizia Dradi; Danzatori, Letizia Dradi, Letizia Puerari, Ugo Migliorini, Giuliano Soldi.

GRADITA PARTECIPAZIONE ALLA SERATA DI PIPPO BAUDO E SALVO LA ROSA

CONVERSAZIONI DI STORIA DEL COSTUME BAROCCO - Biblioteca Comunale, ore 18.30

Sarà una riflessione sui rapporti tra costume e società sviluppata da studiosi di chiara fama che su questi argomenti si confronteranno con storici dell'arte e con le allieve della sezione Tecnici dell'Abbigliamento e della Moda dell'Istituto "Lucia Mangano" di Catania.

Moderatore dell'incontro: Nino Graziano Luca.

MOSTRA DI FIGURINI MILITARI - Chiesa del Circolo, ore 19.30

Gli artisti del C.S.M.S. (Centro Siciliano di Modellismo Storico) di Catania, sono quest'anno presenti con le loro collezioni di soldati di piombo di tutte le epoche. Già disegnatori e pittori, mossi dalla comune passione per la storia, ripropongono, mediante la pittura in tridimensione, gli interessanti aspetti storici ed uniformologici degli eserciti di tutto il mondo.

Espositori: Enrico de Maria (maestro pittore di fama internazionale), Antonio Sanfilippo (scultore miniaturista, pittore di fama internazionale), Riccardo Carrabino, Francesco Cosenza, Francesco Russo, Maurizio Leonardi, Salvatore Platania e Giovanni Calabretta. Presenteranno le loro collezioni quali ospiti del C.S.M.S. anche le ditte Aitna Model e Romeo Models di Catania e Stefano Izzo (pittore di una superba collezione di antichi romani).

Gli espositori ringraziano l'Azienda Soggiorno e Turismo di Caltagirone per aver messo a disposizione le vetrine espositive.

CONCERTO DI MUSICA BAROCCA - Oratorio Chiesa della Catena, ore 21.30

L'Ensamble di archi "Oblivion", costituito da virtuosi musicisti dell'Istituto Musicale "Vincenzo Bellini" di Catania, proporrà un concerto su musiche di Antonio Vivaldi, da Il cimento dell'armonia e dell'inventione, op. 8, n° 1 - Primavera, n° 2 - Estate, n° 3 - Autunno, n° 4 - Inverno (Le Quattro Stagioni).

Musicisti: Alessandro Cortese, Giovanni Cucuccio, Vincenzo di Mauro (violini); Maurizio Longo (viola), Alessandro Longo (violoncello) e Gabriella Santonocito (clavicembalo).

LA MODA INCONTRA IL BAROCCO - Piazza Santa Maria della Stella, ore 21.00

La manifestazione sarà quest'anno dedicata allo stilista Anton Giulio Grande e alla sua storia umana e professionale. Alle sfilate si alterneranno momenti confidenziali ed informali, durante i quali verranno proiettate le immagini dei primi abiti e delle sfilate degli esordi, commentati dallo stesso stilista insieme alla giornalista Cinzia Malvini. Per l'occasione Anton Giulio Grande preparerà due abiti ispirati al Barocco e dedicati a Militello.

Parteciperà alla serata anche lo Studio Ferrera di Gabriella, che presenterà il work shop Archeo Dress, dieci abiti ispirati al patrimonio archeologico siciliano, e la collezione di una giovanissima disegnatrice, ispirata ai Putti del Barocco.

La moda lascerà il passo alla musica con i concerti di Annette (cantante americana, vocalist di Zucchero) e de "I Sikilia" (gruppo siciliano molto raffinato).

IL GIOCO DEGLI SCACCHI, Incontro con i Maestri - Piazza Sant'Agata, ore 18.00

Nel nome del fondamentale trattato di don Pietro Carrera, i Maestri della scacchistica italiana si esibiranno in esemplari partite che diano la misura della geometria e della capacità inventiva che questa disciplina richiede. Il pubblico non sarà spettatore passivo e potrà dare indicazioni di eventuali varianti, aprendo un dibattito che si traduca in passioni.

LA STRAVAGANZA - Oratorio Chiesa della Catena, ore 21.00

L'Ensamble La Stravaganza è costituito da giovani strumentisti che operano con lo scopo di promuovere l'esecuzione della musica rinascimentale e barocca per una maggiore diffusione della conoscenza e della pratica della musica antica in Sicilia. Il concerto si basa sulla ricerca delle fonti e sulle indagini storiche, riscoprendo ed eseguendo capolavori di compositori italiani e stranieri dell'imponente repertorio sei-settecentesco e dando luogo a momenti di particolare ed intensa suggestione, ancora più amplificata (in occasione del programma studiato per la Settimana del Barocco) dai coinvolgenti duetti del repertorio di George Frideric Hendel, cantati da un soprano e da un mezzosoprano-contralto.

Programma: Antonio Vivaldi (1678-1741), Sonata in La maggiore per due violini e basso continuo (Op. 1, n° IX RV - Preludio-Allegro, Adagio, Allemanda-Allegro, Corrente-Presto); Jean Marie Leclair (1697-1764), Sonata a tre per due violini e basso continuo (Op. 4, n° 1 in Re minore - Adagio, Allegro ma non troppo, Largo, Allegro); Antonio Vivaldi (1678-1741), Sonata in Sol maggiore per due violini e basso continuo (RV 71 - Allegro, Larghetto, Allegro); George Friederic Hendel (1685-1741), Duetto (Rosmene, Tirinto), Per le porte del tormento (Imeneo); Antonio Vivaldi (1678-1741), Sonata in Si minore per due violini e basso continuo (Op. 1, n° XI RV 79 - Preludio-Andante, Corrente-Allegro, Giga-Allegro, Gavotta-Presto); Jean Marie Leclair (1697-1764), Sonata (Op. 4 n° VI in La maggiore - Adagio, Allegro ma non troppo, Gavotta, Grazioso un poco andante, Vivace); George Friederic Hendel (1685-1759), Duetto (Tusnelda-Arminio), Il fuggir cara mia vita (Arminio); Antonio Vivaldi (1678-1741), Sonata in Fa maggiore per due violini e basso continuo (RV 68 - Allegro, Andante, Adagio).

DINASTIE REGALI - Piazza Municipio, ore 21.00

Le vicende, spesso romantiche, qualche volta truci, delle famiglie nobiliari locali (i Barresi ed i Branciforti) furono specchio di un più ampio ed altrettanto travagliato assestamento dell'Europa nell'epoca Barocca. Salvatore Paolo Garufi, con un'opera sospesa tra la riflessione metafisica e l'immediatezza dell'azione, ha tentato di evidenziarne i rapporti, realizzando un parallelo tra la tragedia di Maria Stuart e quella di Dorotea Barresi, prima marchesa di Militello.

l'opera utilizza un linguaggioin cui non mancano gli echi del periodare secentesco, secondo gli indirizzi della scrittura e della drammaturgia contemporanea.

La tragedia è interpretata da Teatro Studio Militello, la supervisione artistica è di Emanuele Puglia, le musiche sono del Maestro Placenti e le coreografie di Ballet Club di Militello.

Cast - Gaetano Biondi, Riccardo Carrabino, Andrea Gulinello, Daniele Gulinello, Graziano Linguanti, Tonino Linguanti, Loide Tabita Lopes, Giuseppe Marino, Emanuela Rivela, Massimo Rivela, Ilenia Sottosanti, Valentino Sottosanti, Tonino Tinnirino, Anna Toro, Maria Concetta Zuccalà; Direttore di Scena: Maurizio Giuffrida; Aiuto Regista: Alfonso Magno.

INFIORATA - Piazza Vittorio Emanuele, ore 18.00

Creare immagini con i materiali più diversi è tipico della cultura Barocca; ed è per questa ragione che quest'anno si è deciso di porre al centro dell'attenzione i fiori, elemento poetico in se per la bellezza e le nuances cromatiche.

DIPINGI IL BAROCCO - Premiazione - Piazza Castello, ore 19.00

In piazza Castello verranno premiati i vincitori della Mostra estemporanea di pittura "Dipingi il Barocco", alla presenza delle autorità provinciali e comunali.

L'ISOLA - Piazza Municipio, ore 21.00

Nello spettacolo, il cui cast è composto da sei danzatori-attori, due musicisti-attori, un attore narratore, un poeta di scena ed un famoso puparo, si descrive poeticamente la storia della Sicilia (Terra di miti) vista come metafora della storia di tutte le isole del mondo, terra desiderata e saccheggiata, luogo di partenza e di approdo. Una produzione dell'Associazione Megakles Ballet, presentato in prima mondiale al Festival Internazionale Summer Festival, presso il Rematias Theatre di Halandri (Atene).

Cast - Andrea Compagnino, Marilena Gravina, Giuseppe Napoli, Laura Odierna, Maria Bruna Petrocitto, Daniele Pillirone, Salvo Romania, Salvatore Zinna; Musicisti: Carlo Cattaneo, Gloria Conti, Michele Conti; Testi: Giuseppe Cardello; Direzione Artistica: Laura Odierna  e Salvo Romania; Musiche: Michele Conti; Scenografia: Delfo Tinnirello; Direttore di Scena: Maria Grazia Scandurra.

PARTITA DI SCACCHI VIVENTI - Piazza Piazza Sant'Agata, ore 20.00

Il giuoco degli scacchi è probabilmente il libro più noto del militellese Pietro Carrera (1573-1647), scritto su richiesta del Principe, appassionato giocatore di scacchi. L'opera, vero e proprio best-seller del tempo, introduce alcune preziose innovazioni tecniche alla scacchiera ed al numero dei pezzi su di essa: ottanta case sulle quali porre, non più trentadue, ma quaranta pezzi. Un'opera importante, dunque, che si è voluto riproporre con un "artidicio" di scena (ideato e scritto da Salvatore Paolo Garufi). La realizzazione è del Teatro Stabile di Catania, per la regia di Turi Giordano.

IL BRIOSO VOLTEGGIAR - Piazza Sant'Agata, ore 21.00

Il Gruppo di Sbandieratori di Alba (Cuneo), più tre gruppo tra sbandieratori e vessilliferi, creeranno un clima di festa e di colori, per dar testimonianza visiva della magnificenza della corte di don Francesco Branciforti e di donna Giovanna d'Austria.

Lo spettacolo sarà degna introduzione alla parte finale e più appariscente della Settimana del Barocco, con un percorso che partendo da piazza Sant'Agata, passando per via Principe Branciforti, via Angelo Majorana, piazza Vittorio Emanuele II, via Umberto, via Porta della Terra, arriverà nella corte dell'antico castello di Militello.

Gruppi partecipanti: Maestri, Casa Normanna e Panzera (Motta Sant'Anastasia).

GIOCHI E MERAVIGLIE DI FUOCO - Piazza Castello, ore 22.00

L'edizione 2001 della Settimana del Barocco si conclude con un gran finale di giochi pirotecnici.

 

Torna all'Home Page di www.militello.info

© 2001-2006 by militello.info® | webmaster@militello.info

Tutto il contenuto del sito è coperto da Copyright

Il sito è ottimizzato per Internet Explorer 5™ ed una risoluzione 800 x 600.