A circa 500 metri dall'antica Militello, il 13 marzo 1610 fu innalzata una croce di legno sulla vetta del Monte Caruso. Sette anni dopo sorse la Chiesa del Calvario, così chiamata da quel giorno per la topografia del luogo, simile a quella del Golgota. Un antico manoscritto affermava che questa chiesa è fatta sulla cima di un monte a foggia di quella di Gerusalemme dove morì Gesù. Vi si venera l'immagine del Crocifisso nella cappella centrale, con numerose reliquie.

L'Abate Amico chiamò questa Chiesa "Santa Croce", sia perché è a forma di croce, sia perché sotto il suo portico è perennemente esposta una croce di legno, utilizzata in particolare il giorno del Venerdì Santo in occasione della Passione del Salvatore: qui viene ricostruita la crocifissione di Gesù nell'ambito della "Settimana Santa" di Militello.

Il terremoto del 1693 risparmiò l'immagine di questo crocifisso, ma non la Chiesa, facendo circa cento vittime. La Chiesa fu riedificata su disegno di Antonino Scirè.

Questa Chiesa è annessa alla Congregazione del Santissimo Crocifisso, fondata da don Paolo Lentini, arciprete di Vizzini, il 24 febbraio 1616 e confermata il 6 marzo dello stesso anno. Fu aggregata a quella di San Marcello in Roma e fu beneficata da don Francesco Branciforte, il cui nome è scritto nell'albo d'onore.

 

Torna all'Home Page di www.militello.info

© 2001-2003 by militello.info® | webmaster@militello.info

Tutto il contenuto del sito è coperto da Copyright

Il sito è ottimizzato per Internet Explorer 5™ ed una risoluzione 800 x 600.